Apertura: 3 settembre 2025
Scadenza: 9 settembre 2025
Beneficiari:
Micro, piccole e medie imprese della regione Emilia-Romagna che desiderano valorizzare il proprio impegno verso la sostenibilità. Il servizio è riservato a un massimo di 20 imprese che soddisfano i seguenti requisiti:
-Sede legale o unità locale in Emilia-Romagna
-Regolarmente iscritte e attive al Registro delle Imprese
-Non in stato di liquidazione giudiziale, liquidazione, amministrazione controllata, concordato preventivo o situazioni equivalenti
La selezione avverrà in base all’ordine cronologico di arrivo delle candidature, previa verifica dei requisiti.
Misura e tipologia di agevolazione:
Il percorso guida le imprese attraverso la redazione del Bilancio di Sostenibilità semplificato e asseverato, offrendo:
–Accesso alla piattaforma digitale “Rapporto di sostenibilità SMART”: uno strumento intuitivo per l’elaborazione del tuo rapporto.
–Supporto nella raccolta dati: ti forniremo una check-list per l’invio delle informazioni e della documentazione necessarie.
–Elaborazione automatica del rapporto: il sistema genererà il tuo Bilancio di Sostenibilità semplificato basato su un template comune. Il rapporto metterà in evidenza le buone pratiche della tua impresa in aree chiave come governance, clienti, risorse umane, comunità locale e tutela dell’ambiente. Una sezione finale sarà dedicata agli obiettivi futuri di sostenibilità che ti impegni a raggiungere nei successivi 12 mesi.
–Asseverazione da parte degli esperti DINTEC: le informazioni fornite saranno verificate formalmente e al tuo Bilancio verrà attribuito un punteggio da 0 a 30.
–Personalizzazione grafica: il tuo Bilancio di Sostenibilità asseverato sarà personalizzato con il tuo logo e i colori aziendali.
Le imprese che otterranno un punteggio di almeno 15 punti potranno rendere pubblico il proprio Bilancio di Sostenibilità semplificato-asseverato attraverso i propri canali di comunicazione e sulla piattaforma “Rapporto di sostenibilità SMART”.
Modalità e termini di partecipazione:
Per candidarsi è necessario compilare il modulo online entro e non oltre martedì 9 settembre 2025. Sarà accettata una sola domanda di partecipazione per impresa. In caso di più invii, verrà considerata solo la prima candidatura.
Le modalità di accesso alla piattaforma verranno comunicate via e-mail alle imprese selezionate. Le imprese selezionate dovranno completare l’intero iter entro il 24 settembre 2025, pena la revoca dell’ammissibilità.
Anche se le 20 disponibilità dovessero esaurirsi, sarà possibile comunque candidarsi ed essere inseriti in lista d’attesa, potendo accedere in caso di rinunce o esiti negativi di altri istruttori.
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link