Il Ministero delle Imprese e del made in Italy ha stanziato oltre 134 milioni di euro – somma non utilizzata con la precedente edizione del bando PNRR M2C2 – 5.1 – per aprire un nuovo Sportello (III° Bando – Risorse PNRR) finalizzato a sostenere la transizione industriale delle imprese.
Il Decreto Direttoriale del MIMIT del 18/07/25 definisce termini e modalità per la presentazione delle domande di agevolazione.
A partire dalle ore 12:00 del 17 settembre e fino alle ore 12:00 del 10 dicembre 2025
Gli investimenti oggetto di agevolazione dovranno prevedere costi ammissibili compresi tra 3 e 20 milioni di euro e riguardare interventi finalizzati a:
• efficientamento energetico;
• produzione di energia da fonti rinnovabili o da cogenerazione
o di idrogeno rinnovabile per autoconsumo;
• riduzione del consumo di acqua;
• della quantità di materie prime e semilavorati utilizzati e/o dei
rifiuti conferiti in discarica.
L’intensità dell’aiuto sarà modulata in funzione della natura e della localizzazione dell’investimento, oltre che della tipologia dei costi. Infatti, sono previste due specifiche riserve in favore dei progetti da realizzare nelle regioni Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sardegna e Sicilia (il 40% delle risorse stanziate) e delle imprese energivore (il 50% delle risorse stanziate).
Le agevolazioni sono concesse, nella forma del contributo a fondo perduto, nei limiti delle intensità indicate agli articoli 12 e 15 del Decreto del Direttore del 23 dicembre 2024, tenendo conto delle variazioni introdotte dal decreto direttoriale 18 luglio 2025.
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link