Condividi queste informazioni su:
Il MIMIT rende nota la riapertura dei bandi per Brevetti+, Disegni+ e Marchi+. Ecco tutte le novità.
MIMIT, al via i bandi per la proprietà industriale
Riaprono i bandi per i Brevetti+, Disegni+ e Marchi+: lo fa sapere il MIMIT, il Ministero delle Imprese e del Made in Italy. Lo scorso 6 agosto, infatti, è stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale il decreto direttoriale DGPI-UIBM, relativo alla programmazione delle risorse sopracitate per l’annualità 2025. Riaprono, così, i bandi per assicurare una continuità al sostegno delle piccole e medie imprese, al fine di andare a valorizzare sempre di più i titoli della proprietà industriale.
Ormai come bandi come questi siano considerati uno degli obiettivi per favorire la competitività delle aziende italiane. Se da un lato sono importanti per l’innovazione tecnologica e per la creatività delle imprese, dall’altro sono utili per valorizzare dal punto di vista economico gli asset immateriali. In tal modo, si va a confermare la centralità della proprietà industriale come vera e propria leva strategica per la crescita e l’internazionalizzazione del sistema produttivo italiano.
Distribuzione delle risorse e cose da sapere
Le risorse totali ammontano a 32 milioni di euro. Questa cifra verrà così suddivisa:
- 20 milioni di euro per il bando Brevetti+. Si tratta di una misura che vuole incentivare l’innovazione e lo sfruttamento economico dei brevetti;
- 10 milioni di euro per la misura Disegni+, con obiettivo la valorizzazione e al trasferimento sul mercato di disegni e modelli industriali;
- 2 milioni di euro per il bando Marchi+, al fine di andare a sostenere l’estensione del marchio nazionale a livello europeo e internazionale.
Ancora non è stato deciso il calendario per l’apertura dei bandi, ma lo sarà presto entro i prossimi 30 giorni, da parte della DGIAI (acronimo di Direzione Generale Per gli Incentivi alle Imprese). Sarà suo compito fissare i termini di presentazione delle domande di contributo. Ulteriori informazioni si possono trovare sul sito internet ufficiale del MIMIT.
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link