MIMIT, riapertura bandi Brevetti+, Disegni+ e Marchi+ 


Condividi queste informazioni su:

Il MIMIT rende nota la riapertura dei bandi per Brevetti+, Disegni+ e Marchi+. Ecco tutte le novità.

MIMIT, al via i bandi per la proprietà industriale

Riaprono i bandi per i Brevetti+, Disegni+ e Marchi+: lo fa sapere il MIMIT, il Ministero delle Imprese e del Made in Italy. Lo scorso 6 agosto, infatti, è stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale il decreto direttoriale DGPI-UIBM, relativo alla programmazione delle risorse sopracitate per l’annualità 2025. Riaprono, così, i bandi per assicurare una continuità al sostegno delle piccole e medie imprese, al fine di andare a valorizzare sempre di più i titoli della proprietà industriale.

Opportunità unica

partecipa alle aste immobiliari.

 

Ormai come bandi come questi siano considerati uno degli obiettivi per favorire la competitività delle aziende italiane. Se da un lato sono importanti per l’innovazione tecnologica e per la creatività delle imprese, dall’altro sono utili per valorizzare dal punto di vista economico gli asset immateriali. In tal modo, si va a confermare la centralità della proprietà industriale come vera e propria leva strategica per la crescita e l’internazionalizzazione del sistema produttivo italiano.

Distribuzione delle risorse e cose da sapere

Le risorse totali ammontano a 32 milioni di euro. Questa cifra verrà così suddivisa:

  • 20 milioni di euro per il bando Brevetti+. Si tratta di una misura che vuole incentivare l’innovazione e lo sfruttamento economico dei brevetti;
  • 10 milioni di euro per la misura Disegni+, con obiettivo la valorizzazione e al trasferimento sul mercato di disegni e modelli industriali;
  • 2 milioni di euro per il bando Marchi+, al fine di andare a sostenere l’estensione del marchio nazionale a livello europeo e internazionale.

Ancora non è stato deciso il calendario per l’apertura dei bandi, ma lo sarà presto entro i prossimi 30 giorni, da parte della DGIAI (acronimo di Direzione Generale Per gli Incentivi alle Imprese). Sarà suo compito fissare i termini di presentazione delle domande di contributo. Ulteriori informazioni si possono trovare sul sito internet ufficiale del MIMIT.



Source link

Aste immobiliari

l’occasione giusta per il tuo investimento.

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Contributi e agevolazioni

per le imprese