Tutte le linee contributive e gli incentivi messi a disposizione dalla Regione per sostenere le attività produttive a portata di smartphone. Come? Utilizzando la nuova web App “IncentiviFvg” presentata ieri a Trieste dal governatore Massimiliano Fedriga e dall’assessore alle Attività produttive Sergio Emidio Bini.
I DETTAGLI
«Uno strumento importante ha detto Fedriga – che permetterà alle imprese della nostra regione di avere un percorso molto più semplice per conoscere e utilizzare tutte le linee contributive e gli incentivi messi in campo». Dedicata alle imprese del Fvg, la nuova web App è progettata per far conoscere opportunità, incentivi e servizi regionali, rendendo la ricerca delle misure contributive più rapida e personalizzata in base alla singola categoria imprenditoriale. La Regione in questi anni, grazie al conseguimento di un’importante disponibilità di risorse, oltre ai consolidati strumenti di sostegno alle imprese, ne ha introdotti altri, «che non sempre sono stati conosciuti dalle aziende» ha aggiunto il governatore. Dunque «con questa app contiamo di facilitare la comunicazione anche su queste linee contributive». Inoltre, sarà possibile avere una calendarizzazione precisa di tutte le scadenze che riguardano i bandi, aiutando in questo modo gli imprenditori a muoversi tempestivamente con la parte burocratica».
Fedriga ha poi evidenziato come questo strumento possa in futuro essere declinato ad altre aree di competenza della Regione. «Mi piacerebbe – ha aggiunto – che sempre di più si potessero creare queste app settoriali, perché oggi tutte le informazioni sono inserite sul sito della Regione, che è molto ampio e corposo, ma anche complicato nella consultazione. Noi invece vorremmo favorire un arrivo diretto dell’informazione all’utente finale». L’assessore Bini ha ricordato che l’idea di realizzare l’applicazione «è nata qualche anno fa. L’impegno ora è orientato a sollecitare le imprese a scaricarla, per conoscere tutte le opportunità». Dunque ha ribadito come sia ora «fondamentale promuovere l’app tra gli imprenditori, anche con la collaborazione delle associazioni di categoria».
OBIETTIVI
L’assessore ha poi parlato di «duplice finalità»: da un lato facilitare l’accesso ai contributi da parte delle imprese regionali, permettendo loro d’individuare gli incentivi più coerenti con il profilo dell’azienda e con gli obiettivi di crescita e dall’altro attrarre investimenti da fuori Regione. Infatti, chi sta valutando di insediarsi in Friuli Venezia Giulia avrà a portata di smartphone tutti i vantaggi e le opportunità che la Regione mette in campo. «L’app – ha sottolineato Bini – è pensata tanto per le micro e piccole imprese, come commercianti e artigiani, ma anche per le medie e grandi, che potranno trovare in evidenza nell’applicazione tutte le linee contributive attivate nell’ambito dell’Agenda Fvg Manifattura 2030».
L’applicazione, risultato di una sinergia tra Agenzia Lavoro & SviluppoImpresa, Direzione centrale Attività produttive e Turismo, Direzione centrale Lavoro, Formazione, Istruzione e Famiglia e Direzione centrale Finanze, fornisce una panoramica completa e sempre aggiornata sulle opportunità di finanziamento, le agevolazioni e i servizi attivi dedicati al mondo produttivo. «Vorremmo diventare una Regione sempre più smart verso i cittadini e verso le imprese e le iniziative che presentiamo oggi va in questa direzione» ha concluso il governatore. Sviluppata con la collaborazione del Servizio sistemi informativi, digitalizzazione ed e-government e con il supporto tecnico di Insiel è disponibile all’indirizzo incentivi.regione.fvg.it ed è scaricabile tramite Qr code dal sito di Agenzia Lavoro & SviluppoImpresa e dal sito Select Friuli Venezia Giulia.
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link