L’infrastruttura digitale predisposta da FiberCop consente di raggiungere una velocità fino a 10 Gigabit al secondo.
FiberCop, gestore dell’infrastruttura digitale più estesa e capillare del Paese, prosegue, nel lavoro di potenziamento della rete internet in fibra ottica nel territorio di Arco.
I lavori per la realizzazione della nuova rete a banda ultralarga hanno già coinvolto diverse aree del territorio comunale nell’ambito del Piano Italia 1 Giga del PNRR e del piano autonomo di FIberCop, con l’obiettivo di rendere progressivamente disponibili collegamenti ultraveloci.
Il progetto porterà la fibra ottica direttamente nelle abitazioni. L’infrastruttura digitale predisposta da FiberCop consente di raggiungere una velocità fino a 10 Gigabit al secondo.
Il territorio di Arco avrà un’infrastruttura che consentirà di accelerare i processi di digitalizzazione di cittadini, imprese e pubblica amministrazione, consentendo la fruizione di servizi innovativi, quali lo streaming in 4K, lo smart working, la telemedicina e i servizi digitali come, ad esempio, la gestione del traffico, dell’illuminazione pubblica e il monitoraggio ambientale.
Inoltre, la fibra ottica contribuirà ad aiutare l’ambiente grazie alla riduzione delle emissioni di CO2. I cittadini possono verificare la copertura del servizio presso il proprio operatore telefonico e richiederne l’attivazione per beneficiare fin da subito delle prestazioni della nuova rete.
L’infrastruttura digitale predisposta da FiberCop consente di raggiungere una velocità fino a 10 Gigabit al secondo.
La fibra ottica di FiberCop
«FiberCop continua a investire nella trasformazione digitale del Paese, promuovendo l’adozione della fibra ottica e facilitando l’accesso a servizi avanzati in tutto il territorio, – dichiara Gianni Crocetti, Responsabile Operations Area Nord Est di FiberCop. – La disponibilità di un’infrastruttura in grado di erogare volumi di traffico sempre maggiori attraverso connessioni stabili e veloci permetterà di sostenere le imprese nello sviluppo del loro business e di migliorare la qualità della vita dei cittadini, contribuendo alla crescita dell’economia locale.»
I lavori in programma
Per la posa della fibra ottica saranno utilizzate, laddove possibile, le infrastrutture già esistenti, anche nell’ambito dell’illuminazione pubblica. I lavori di scavo, dove necessari, saranno realizzati adottando tecniche innovative a basso impatto ambientale per limitare l’impatto sulla viabilità e procedere speditamente nella realizzazione della nuova rete.
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link