Dal 4 all’11 settembre 2025 torna la Euronext Sustainability Week, l’iniziativa che ogni anno mette a confronto imprese, investitori, policymaker e istituzioni finanziarie sui temi della finanza sostenibile e della transizione.
Organizzata da Borsa Italiana all’interno della Sustainable Finance Partnership ed estesa ormai a tutte le piazze del circuito Euronext, la settimana offrirà un ricco programma di eventi in presenza e online: tavole rotonde, workshop e conferenze pensate per stimolare il dialogo tra emittenti, asset manager, banche, consulenti e società civile. Durante i 7 giorni, ci sarà modo di esplorare come gli investimenti in sostenibilità restino rilevanti e strategici da un punto di vista economico-finanziario, aldilà delle mutate condizioni regolamentari e geopolitiche, rafforzando la competitività delle imprese e aprendo nuove opportunità di crescita, e si terranno incontri one-to-one in presenza tra 26 società pubbliche e private e investitori domestici e internazionali.
Il via sarà dato il 4 settembre a Palazzo Mezzanotte con una conferenza, su invito, dedicata ai settori delle infrastrutture, dell’energia e della difesa. Il panel affronterà le principali sfide e opportunità legate all’evoluzione del mix energetico, al ruolo strategico delle multiutility nel processo di transizione e all’innovazione delle infrastrutture fisiche. Al centro della discussione lo sviluppo di reti idriche e di trasporto sicure e intelligenti, l’economia circolare e la resilienza dei sistemi infrastrutturali in un contesto in continua evoluzione.
Il cuore della Week a Milano sarà però la giornata del 9 settembre, con una plenaria dedicata ai principali trend e alle più recenti sfide che imprese, investitori e policy maker affrontano nel coniugare sostenibilità e competitività. La mattinata sarà guidata da testimonianze di società quotate e interventi di rappresentanti di istituzioni, mondo accademico e grandi aziende italiane e internazionali. Nel pomeriggio, due track paralleli approfondiranno da un lato il tema della resilienza e della mitigazione dei rischi, dall’altro l’evoluzione dei mercati obbligazionari ESG e l’innovazione negli strumenti finanziari.
Il dibattito partirà dunque dalle evidenze globali che mostrano una sempre maggiore emersione di modelli economici sostenibili remunerativi per imprese e investitori, per poi aprire la conversazione su come trasformare la semplificazione normativa in un framework a supporto della competitività delle imprese.
Il 10 settembre i riflettori di Piazza Affari si sposteranno sul ruolo strategico degli asset owner e degli asset manager nelle scelte di investimento, con particolare attenzione alle pratiche di stewardship e al collective engagement. In questa occasione si terrà anche una conferenza virtuale con 59 società italiane, pubbliche e private, in dialogo diretto con investitori domestici e internazionali.
Infine, l’11 settembre la giornata dedicata sarà dedicata alle PMI, anello cruciale nelle filiere produttive per raggiungere gli obiettivi comuni di decarbonizzazione e competitività. Attraverso il confronto con grandi gruppi e istituzioni, verranno presentati strumenti concreti per supportare la trasformazione sostenibile delle piccole e medie imprese.
“A 10 anni dal nostro primo Sustainability Day e a 3 anni dalla prima Euronext Sustainability Week, l’iniziativa continua a essere un momento ambìto di condivisione di visioni, strategie, esperienze, criticità e prospettive future” dichiara Patrizia Celia, Head of Large Caps and Investment Vehicles Listing Sales Italy di Euronext.
Oltre agli appuntamenti in presenza a Piazza Affari, numerosi saranno poi i webinar a cui poter partecipare. Due invece gli eventi ibridi che coinvolgeranno le città di Brussels e Parigi. Di seguito il programma completo della Sustainability Week.
Il programma completo della Sustainability Week
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link