Bando da 15 milioni di euro della Regione per investimenti produttivi e competitività delle aziende agricole


Un bando importante con 15 milioni di euro a disposizione di fondi per le imprese agricole per investimenti produttivi e per migliorare la competitività. Ad annunciare l’apertura delle domande l’assessore e vicepresidente della giunta regionale Emanuele Imprudente. Sul portale Sian è attivo l’avviso “Investimenti produttivi agricoli per la competitività delle aziende agricole” previsto dal Csr Abruzzo (Complemento di programmazione per lo sviluppo rurale) 2023-27”.

Cessione crediti fiscali

procedure celeri

 

Imprudente ha dichiarato:

“Con questo bando la Regione punta a rafforzare la competitività del settore primario e ad aumentare la redditività delle aziende agricole abruzzesi, andando a supportare importanti investimenti ma anche realtà medio-piccole che rappresentano il cuore pulsante del tessuto produttivo regionale”.

Il finanziamento è concesso a fondo perduto con un minimo del 50% fino all’80% per domande presentate da giovani agricoltori, da aziende ubicate in aree montane e della rete Natura 2000 e per le aziende che prevedranno investimenti con finalità di carattere ambientale e incremento delle prestazioni climatico-ambientali e per il benessere animale, come il reimpiego di acqua e materie prime seconde, l’efficientamento energetico, la riduzione degli inquinanti e la realizzazione di bacini di stoccaggio delle acque stagionali.

Inoltre le imprese possono utilizzare lo strumento finanziario che permette l’erogazione da parte di Fira di un prestito a tasso zero per la quota a carico del beneficiario. Imprudente conclude:

Trasforma il tuo sogno in realtà

partecipa alle aste immobiliari.

 

“Il nostro obiettivo, anche grazie all’attivazione del prestito a tasso zero per la quota a carico delle aziende, è quello di sostenere gli agricoltori che quotidianamente, con fatica e dedizione, mantengono viva la nostra agricoltura, promuovono l’eccellenza delle produzioni e presidiano il territorio, perché possano compiere un ulteriore salto di qualità in competitività sui mercati ed innovazione”.

La dotazione finanziaria del bando, pari a 15.000.000 di euro è ripartita in 7.500.000 per investimenti di importo superiore a  200.000 euro ( “sopra soglia”) e 7.500.000,00 di euro per investimenti di importo non superiore a 200.000,00 euro (“sotto soglia”).



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Finanziamenti personali e aziendali

Prestiti immediati