Bcc Agrobresciano annuncia l’apertura di una nuova filiale, a Travagliato, e lo fa accompagnando i dati relativi al primo semestre 2025, con utili netti da record pari a 7,5 milioni di euro, in aumento del +4,78% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno. La raccolta diretta si attesta a quota 1,004 miliardi di euro, in crescita del 3,73% sul 2024: la raccolta indiretta supera invece i 469 milioni e mezzo di euro, +10,46% sull’esercizio precedente (rispettivamente +4% e +5,73% rispetto a dicembre 2024).
Gli impieghi alla clientela, ovvero attività quali mutui e finanziamenti, nei primi 6 mesi dell’anno sfiorano i 660 milioni di euro (+2,17% rispetto a dicembre 2024): dall’inizio del 2025 sono già stati erogati circa 100 milioni di euro di nuova finanza. Si segnalano infine il miglioramento del Gnpl ratio, che dal 2,55% passa al 2,34%, e del Net Npl ratio (dallo 0,69% allo 0,56%), oltre all’incremento del Total Capital Ratio, pari a 26,56% nel primo semestre, “a conferma della solidità patrimoniale di Bcc Agrobresciano, collocandola tra le banche più virtuose d’Italia”, si legge in una nota dell’azienda.
“Siamo una delle banche più virtuose d’Italia”
La banca conta ad oggi 7.469 soci e un portfolio di 20 filiali, alle quali come detto se ne aggiungerà un’altra: è confermata entro la fine del mese di ottobre l’apertura della nuova filiale di Travagliato. “La scelta di aprire una nuova filiale – dichiara Giuliano Pellegrini, direttore generale di Bcc Agrobresciano – ci consente di espandere ulteriormente la nostra presenza locale, confermando così la volontà di aumentare la vicinanza concreta alla comunità. I dati del primo semestre confermano la solidità della banca: l’utile è in linea con l’anno precedente e abbiamo inoltre registrato una riduzione dei crediti deteriorati lordi e il conseguente aumento del grado di copertura del totale dei crediti deteriorati, che si attesta al 77,13%. Siamo una delle banche più virtuose d’Italia”.
Bcc Agrobresciano, quartier generale a Ghedi, è stata fondata più di 125 anni fa e oggi è parte del gruppo Bcc Iccrea, il maggior gruppo bancario cooperativo e quarto gruppo bancario in Italia per attivi. Conta 20 filiali, che presto saranno 21, presenti in maniera capillare in provincia di Brescia e in piccola parte in provincia di Mantova. In vista della nuova apertura sono previste diverse iniziative tra cui prodotti bancari a condizioni agevolate, dedicati sia ai privati che alle imprese. Il prossimo 6 settembre Bcc Agrobresciano sarà presente anche alla Notte bianca di Travagliato.
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link