Westpac dell’Australia assumerà 350 nuovi banchieri per conquistare quote nel mercato dei prestiti alle imprese


Westpac Banking Corp, uno dei principali istituti bancari australiani, ha annunciato martedì l’intenzione di assumere 350 banchieri nei prossimi due anni per rafforzare la propria presenza nel settore dei prestiti alle imprese e ridurre il divario con i suoi maggiori concorrenti.

Finora quest’anno, la banca ha già assunto 135 banchieri specializzati nel segmento business, ha dichiarato Paul Fowler, amministratore delegato della divisione business banking e wealth di Westpac, durante un incontro con gli analisti.

Conto e carta

difficile da pignorare

 

Secondo i dati regolamentari pubblicati la scorsa settimana, Westpac, la seconda banca australiana per capitalizzazione di mercato, deteneva una quota di mercato del 16,1% nei prestiti alle imprese a luglio, in crescita rispetto al 15,3% dello stesso periodo dell’anno precedente.

La banca si posiziona al terzo posto, dietro National Australia Bank (NAB) che guida il settore con il 21,6%, e Commonwealth Bank, il maggiore istituto di credito del Paese, con una quota del 18,85%.

Secondo gli analisti, Westpac e Commonwealth Bank stanno puntando a erodere la posizione dominante di NAB nel business banking offrendo tassi di interesse più vantaggiosi per incentivare i clienti a cambiare banca, in un momento in cui il settore è attraversato da importanti trasformazioni.

La tua casa è in procedura esecutiva?

sospendi la procedura con la legge sul sovraindebitamento

 

Il responsabile della divisione business banking di NAB, Andrew Auerbach, ha assunto l’incarico a giugno e, secondo gli analisti, non avendo mai diretto in precedenza una divisione di questo tipo, la banca potrebbe risultare vulnerabile ai tentativi dei concorrenti di sottrarle quote di mercato.

NAB terrà una presentazione dedicata al business banking mercoledì.

Fowler ha inoltre sottolineato che la divisione business e wealth di Westpac ha registrato un utile netto di 1,1 miliardi di dollari australiani (714,78 milioni di dollari statunitensi) nella prima metà dell’attuale anno fiscale, rappresentando il principale contributo all’utile netto complessivo della banca, pari a 3,3 miliardi di dollari australiani.

«Quasi dieci anni fa, Westpac deteneva una posizione di leadership nel business banking in Australia. Da allora ci sono stati periodi in cui abbiamo perso concentrazione e abbiamo ceduto terreno», ha affermato Fowler.

«Abbiamo preso una decisione, una decisione strategica, di orientare nuovamente il nostro focus verso il business banking».

Fowler è entrato in Westpac a maggio, dopo dieci anni trascorsi in Commonwealth Bank.
($1 = 1,5389 dollari australiani)
(Redazione: Scott Murdoch; Editing: Harikrishnan Nair)



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Microcredito

per le aziende

 

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Trasforma il tuo sogno in realtà

partecipa alle aste immobiliari.