Condividi queste informazioni su:
Dal 7 ottobre 2025 sarà possibile richiedere il Bonus Fiere per PMI. Ecco tutti i dettagli della misura e a chi spetta.
Bonus Fiere per PMI: di che cosa si tratta
Il Bonus Fiere per PMI sarà richiedibile a partire dal 7 ottobre 2025 e lo sarà fino al 28 ottobre 2025 alle ore 12. Attraverso il Decreto Direttoriale datato 11 agosto prende il via la misura che prevede un contributo fino a 10.000 euro per le PMI, nel campo della partecipazione alle manifestazioni fieristiche internazionali organizzate in Italia. Le risorse complessive ammontano a 7.880.000 euro.
La misura riguarderà le piccole e medie imprese che hanno una sede legale o operativa in Italia. Le PMI, per poter partecipare, dovranno prendere parte a fiere internazionali in Italia, nei settori con i costi espositivi più elevati, dall’8 agosto al 31 dicembre 2025. I settori fieristici sono indicati dal Decreto Ministeriale 26 giugno 2025.
Le aziende non potranno aver partecipato alle stesse fiere nei tre anni immediatamente precedente. Questo requisito verrà certificato dagli organizzatori delle manifestazioni.
Come funziona e come presentare le domande
La misura riguarda l’erogazione di un contributo a fondo perduto, sotto forma di buono, di valore massimo di 10.000 euro. Esso può essere usato per coprire il 50% delle spese ammissibili. Si ricorda inoltre, che ogni azienda può richiedere il buono una volta sola, anche se partecipa a più fiere. I costi ammissibili riguardano i servizi di pulizia, hostess, interpreti, spedizione dei materiali, catering, attività promozionale, affitto ed allestimento degli spazi fieristici. L’IVA sarà ammessa solo se non recuperabile.
Le domande sono inviabili soltanto online, attraverso il sito di Invitalia. Si può accedere tramite SPID, CIE o CNS. Dopo l’assegnazione del buono, le aziende che sono risultate beneficiarie avranno la possibilità di richiedere il rimborso a partire dal giorno successivo alla pubblicazione del provvedimento e fino al 30 marzo del 2026, alle ore 12.
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link