Il Comune di Cambiano invita cittadini e imprese a partecipare alla Comunità Energetica Rinnovabile per produrre, condividere e usare energia rinnovabile.
Il Comune di Cambiano offre la possibilità di aderire alla Comunità Energetica Rinnovabile (CER) “Oltre Collina Torinese”, di cui è tra i fondatori: un progetto che consente a cittadini e imprese di produrre, scambiare e utilizzare energia da fonti rinnovabili, abbattendo i costi in bolletta e accelerando la transizione ecologica.
Una comunità energetica rinnovabile (CER) è un’entità giuridica che riunisce diversi soggetti per condividere, attraverso i propri consumi, l’energia elettrica prodotta da impianti alimentati da fonti rinnovabili.
Entrando nella CER si potrà utilizzare energia pulita e beneficiare dei ritorni economici legati alla condivisione dell’energia generata, contribuendo a rendere il territorio più sostenibile e più resistente alle sfide future.
Il progetto è aperto a tutti: non serve possedere un impianto fotovoltaico per partecipare e usufruire dei vantaggi della condivisione. Ogni aderente può scegliere il proprio ruolo: produttore, consumatore o entrambi. A breve saranno organizzati incontri pubblici per illustrare modalità di adesione, benefici e opportunità della CER.
In aggiunta, il PNRR prevede incentivi sotto forma di contributi in conto capitale per la realizzazione di impianti elettrici alimentati da fonti rinnovabili inseriti in configurazioni di Comunità Energetiche Rinnovabili. In particolare, è possibile ottenere un contributo a fondo perduto fino al 40% delle spese ammissibili.
Chi è interessato e desidera manifestare il proprio interesse alla CER, può compilare il seguente form ed essere ricontattato direttamente dal Comune.
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link