Reddito di cittadinanza, scoperti illeciti per 132mila euro a Taranto


La Guardia di Finanza di Taranto ha denunciato sette persone all’Autorità giudiziaria con l’accusa di aver percepito indebitamente oltre 132mila euro di Reddito di cittadinanza.

I controlli, condotti dal Nucleo di Polizia Economico-Finanziaria, dal Gruppo di Taranto e dalla Compagnia di Manduria, hanno interessato soggetti individuati attraverso analisi di rischio e l’incrocio delle banche dati, con il supporto del Nucleo Speciale Spesa Pubblica e Repressione Frodi Comunitarie della Guardia di Finanza di Roma e in collaborazione con l’INPS.

Secondo gli investigatori, i beneficiari avrebbero dichiarato falsamente il possesso dei requisiti previsti dalla normativa per ottenere il sussidio. Le somme percepite sono state segnalate per il sequestro.

Le Fiamme Gialle ricordano che, per il principio di presunzione di innocenza, la responsabilità degli indagati potrà essere accertata solo con sentenza definitiva di condanna.

L’operazione conferma l’impegno della Guardia di Finanza e della Procura della Repubblica di Taranto nel contrasto alle frodi ai danni della spesa pubblica, soprattutto in materia di sussidi e misure di sostegno economico, il cui uso improprio, sottolineano gli investigatori, “mina la coesione sociale e genera gravi iniquità”.



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

La tua casa dei sogni ti aspetta

partecipa alle aste immobiliari!