Banche marocchine: il fabbisogno di liquidità si stabilizza a 113 miliardi di dirham a luglio


(AGENPARL) – Roma, 18 Agosto 2025

Secondo la Bank Al-Maghrib (BAM), a luglio 2025 il fabbisogno di liquidità delle banche marocchine ha raggiunto i 113 miliardi di dirham (MMDH) su base settimanale, un dato leggermente inferiore rispetto ai 114 MMDH del mese precedente. Per far fronte a questa necessità, la Banca centrale ha iniettato un totale di 128,8 miliardi di dirham attraverso diverse operazioni.

Aste immobiliari

 il tuo prossimo grande affare ti aspetta!

 

La BAM ha utilizzato vari strumenti per sostenere la liquidità del mercato:

  • 50,7 MMDH in anticipi a 7 giorni.
  • 44 MMDH in operazioni di riacquisto a 1 e 3 mesi.
  • 34,1 MMDH in prestiti garantiti a lungo termine.

Sul mercato interbancario, il volume medio giornaliero degli scambi è stato di 4,3 MMDH, con un tasso medio ponderato stabile al 2,25%.

Per quanto riguarda i tassi di interesse, si sono registrati andamenti contrastanti. Sul mercato dei titoli del Tesoro, i tassi sono aumentati nel mercato primario ma sono rimasti stabili in quello secondario. I tassi sui depositi a 6 mesi sono scesi al 2,27%, mentre quelli a un anno sono aumentati al 2,96%. Il tasso minimo di remunerazione dei libretti di risparmio per il secondo semestre 2025 è stato fissato all’1,91%.

Una nota positiva arriva dai tassi sui prestiti, che hanno visto un calo generale nel secondo trimestre del 2025, attestandosi a una media del 4,84%. I prestiti personali sono scesi al 5,77%, con cali significativi per quelli al consumo (-25 punti base) e prestiti immobiliari (-6 punti base). Anche i prestiti alle aziende hanno registrato una diminuzione, in particolare per le grandi imprese e le PMI.

Finanziamenti personali e aziendali

Prestiti immediati

 



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Cessione crediti fiscali

procedure celeri