(AGENPARL) – Roma, 5 Agosto 2025
(AGENPARL) – Tue 05 August 2025 DL Economia: Pella, da opposizioni no a interventi di sostegno a famiglie e imprese, per FI è un sì convinto
“Più di un miliardo di euro sono le risorse che il decreto stanzia per gli ultimi sei mesi di quest’anno. Un importo di assoluto rilievo che dimostra la volontà politica del governo e della maggioranza di sostenere concretamente le attività economiche e le imprese di questo Paese”.
Lo ha detto Roberto Pella, capogruppo di Forza Italia in commissione Bilancio, intervenendo in Aula a Montecitorio nel corso delle dichiarazioni sul voto di fiducia sul DL Economia. “Con il loro no – ha proseguito – le opposizioni dicono sì all’entrata in vigore, prevista dal primo luglio scorso della “sugar tax”, tassa che invece noi di Forza Italia da sempre combattiamo per non essere applicata di manovra in manovra. Diranno no ai 349 milioni di euro complessivi stanziati per la manutenzione delle strade provinciali”, alle risorse per la realizzazione di opere come “la linea C della metropolitana di Roma, il prolungamento della linea M1 della metropolitana di Milano, il prolungamento della linea metropolitana di Genova” e altre. L’articolo 3-bis detta una serie di norme indispensabili per consentire a molti comuni italiani di avvalersi di risorse stanziate nel 2019 per la messa in sicurezza di edifici e territori, e che per una serie di motivi di natura burocratica è stato difficoltoso utilizzare. Anche a questa misura di buon senso che riguarda tanti comuni italiani, e soprattutto i loro cittadini, le opposizioni dicono no. In questo decreto, il fondo di garanzia per la prima casa è rifinanziato per 30 milioni di euro, ma per le opposizioni questi soldi non servono e voteranno contro questa misura. Forza Italia risponderà con un SI’ convinto. Diciamo convintamente sì ad un intervento di grande spessore economico che stanzia più di un miliardo di euro. Grazie al nostro dna liberale e alla solida cultura di governo maturata dai tempi del Presidente Berlusconi, sappiamo che con i no non si risolvono i problemi. Diciamo sì ad un Paese in cui, nonostante le difficoltà, l’occupazione continua a tirare raggiungendo numeri mai toccati in passato. Diciamo sì ad un governo che ha avuto la forza e il coraggio di rendere strutturale una misura come il taglio del cuneo fiscale, di mettere mano a riforme fondamentali per la ripresa dell’economia e per la realizzazione del PNRR, sempre rimandate negli anni passati”, ha concluso annunciando il voto favorevole di Forza Italia.
Ufficio Stampa Gruppo Forza Italia -Berlusconi Presidente
Camera dei deputati – Via degli Uffici del Vicario n. 21 – 00186 – Roma
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link