Nuova Delhi: Sabato il ministero delle finanze ha emanato le linee guida e annunciato di voler sicuramente implementare la rinuncia agli “interessi sugli interessi” sui prestiti fino a 2 crore per la moratoria di sei mesi. Il Centro ha approvato oggi il programma per la “concessione del pagamento ex gratia della differenza tra interessi composti e semplici ai mutuatari di conti di prestito specificati” dal 1° marzo al 31 agosto.
Il “pagamento ex gratia” o il beneficio dovranno essere erogati tramite istituti di credito, ha affermato il ministero in una circolare indirizzata a banche e altri istituti di credito il 23 ottobre.
Il prestatore deve accreditare l’importo sul conto del mutuatario entro e non oltre il 5 novembre, dando sollievo ai mutuatari prima del Diwali. Successivamente, i prestatori dovranno richiedere il rimborso al governo entro il 15 dicembre.
Le micro, piccole e medie imprese (MPMI), l’istruzione, l’edilizia abitativa, i beni di consumo durevoli, le quote delle carte di credito, le automobili, i beni personali e professionali e i consumi ne trarranno beneficio. L’importo in sospeso non può superare 2 crore e non deve essere un asset non performante (NPA) al 29 febbraio 2020. Ciò significa che l’interesse sul prestito non è stato rinunciato, ma l’importo che deve essere accreditato al mutuatario sarà calcolato utilizzando la differenza tra interesse semplice e composto.
Il regime sarà valido anche per i mutuatari che hanno usufruito della moratoria in toto, in parte o per niente, come menzionato nella circolare. “Qualsiasi mutuatario il cui aggregato di tutte le agevolazioni con istituti di credito sia superiore a 2 crore (limiti sanzionati o importo in sospeso) non avrà diritto al pagamento ex-gratia ai sensi di questo regime”, ha affermato la circolare.
Il Centro potrebbe dover subire un colpo di 6,500 crore per l’implementazione del programma, ha affermato un alto funzionario governativo. Il tasso di interesse sarà quello indicato nel contratto di prestito, in caso di prestiti per istruzione, casa, automobile, personali e consumi. In caso di debiti per carte di credito, il tasso di interesse sarà il tasso di prestito medio ponderato (WALR) addebitato dall’emittente della carta per le transazioni finanziate su base EMI dai suoi clienti durante il periodo compreso tra il 1° marzo e il 31 agosto, ha affermato.
Iscriviti subito a PSU Connect su WhatsApp per ricevere aggiornamenti rapidi! Canale Whatsapp
Leggi anche: BEML e TuTr Hyperloop uniscono le forze per costruire un sistema Hyperloop indigeno in India
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link