Impatti del clima? Obblighi e incentivi  per le imprese


L’introduzione dell’obbligo di copertura assicurativa contro eventi catastrofali comporta nuovi oneri organizzativi ed economici per le imprese che dovranno adeguarsi tempestivamente alle nuove disposizioni per non perdere l’accesso ai finanziamenti pubblici.

L’applicazione dell’obbligo assicurativo è scaglionata in base alla dimensione dell’impresa:

Microcredito

per le aziende

 

  • dal 30 giugno 2025 per le imprese grandi;
  • dal 2 ottobre 2025 per le imprese medie;
  • dal 1° gennaio 2026 per le imprese micro e piccole.

Il 18 giugno 2025 è stato pubblicato il decreto del Ministro delle Imprese e del Made in Italy che aggiorna la disciplina degli incentivi gestiti dalla Direzione Generale per gli incentivi alle imprese. Il provvedimento si inserisce nel quadro normativo tracciato dalla Legge di bilancio 2024 (art. 1, commi 101-111) e dal Decreto legge 31 marzo 2025, n. 39, convertito con modificazioni dalla legge 27 maggio 2025, n. 78.

Con l’adozione del decreto, il MIMIT aggiorna i criteri di concessione delle agevolazioni in linea con i più recenti indirizzi normativi in materia di gestione dei rischi ambientali e climatici.

Il provvedimento viene integrato un nuovo requisito tra le condizioni da soddisfare per ottenere il sostegno pubblico: l’obbligo di stipulare una polizza assicurativa contro i danni derivanti da eventi catastrofali.

Questo adempimento assicurativo assume carattere vincolante e viene inserito tra i criteri da rispettare sia per l’accesso alle agevolazioni, sia per la successiva erogazione dei benefici economici concessi. In altre parole, le imprese che intendono beneficiare degli incentivi pubblici dovranno dimostrare, sin dalla presentazione della domanda e fino al momento dell’erogazione, di aver adempiuto all’obbligo assicurativo previsto dalla legge.

Aste immobiliari

 il tuo prossimo grande affare ti aspetta!

 



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Vuoi bloccare la procedura esecutiva?

richiedi il saldo e stralcio