Dopo la pubblicazione del Bando LogIN Business dello scorso 16 luglio (qui il nostro precedente articolo), che prevede uno stanziamento di 157 milioni di euro per la digitalizzazione delle imprese di trasporto merci e logistica, è stato adesso emanato il Decreto Direttoriale, n. 139 del 28 luglio 2025, che disciplina le modalità di presentazione delle domande di ammissione al cofinanziamento o a contributo in regime “de minimis”. Il Decreto (qui il link) prevede che le domande siano presentate esclusivamente attraverso la piattaforma informatica “LogIN Business”, che sarà disponibile a partire dal 1° settembre 2025 sul sito web del MIT e sul sito di RAM per 15 giorni.
Sono ammissibili i costi per: l’acquisto di beni strumentali, piattaforme e sistemi che incrementino in modo permanente la dotazione digitale dell’impresa, ovvero la realizzazione di software o piattaforme proprietarie.
Non sono considerati ammissibili i costi operativi, in quanto non rappresentano un investimento strutturale. In quest’ultima categoria rientrano, a titolo esemplificativo e non esaustivo: canoni periodici per l’utilizzo di software o abbonamenti a servizi cloud.
Per tutti gli interventi, i beneficiari sono tenuti a presentare entro il 31 dicembre 2025, sulla piattaforma dedicata LogIN Business, una dichiarazione attestante l’avvenuto inizio delle attività e l’ammontare delle spese sostenute alla data del 15 dicembre 2025.
I beneficiari dovranno poi presentare entro il 30 aprile 2026 tutta la documentazione attestante la realizzazione dell’intervento, attraverso la piattaforma “LogIN Business”.
Di Redazione Tir |
28 Luglio 2025
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link