Nonostante che il potere d’acquisto delle famiglie sia in crescita, grazie al calo degli interessi il mercato dei prestiti personali è in crescita.
Dall’analisi socio-demografica si evidenzia un’età media di 42,8 anni al momento della richiesta con una prevalenza delle domande da parte dei più giovani: gli under 45 rappresentano più del 60% delle domande totali. Il 71% dei richiedenti è di genere maschile.
L’analisi è stata portata a termine dalla società Kiron Partner Spa società di intermediazione creditizia del Gruppo Tecnocasa.
Dall’analisi emerge anche come il 2024 si sia concluso rispetto al 2023, con un +12% del valore delle operazioni erogate, a fronte di un incremento di quelle finanziate del 16%; in leggera flessione l’importo dei prestiti erogati. Kiron grazie all’affiancamento ai mutui casa, del credito al consumo con l’obiettivo di risolvere i problemi di liquidità delle famiglie.
Questa strategia ha portato ad un incremento dell’erogato complessivo del 55% rispetto al 2023. La durata media dei finanziamenti è passata dai 74 mesi del 2023 ai 92 del 2024; la metà delle operazioni è stata erogata nel Nord Italia, il 18% al Centro ed il 22% al Sud e nelle Isole.
Per quanto riguarda la provenienza geografica dei clienti il 73% è di nazionalità italiana, l’11% europea ed il 16% extra-europea. La presenza di clientela straniera è maggioritaria al Nord col 38% del totale, al Centro raggiunge il 33% mentre al Sud e nelle Isola è inferiore al 10%.
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link