Un nuovo importante evento fieristico per il distretto calzaturiero si svolgerà al Fermo Forum. Ieri è stata annunciata la notizia che nei giorni 22/23 ottobre 2025 al Fermo Forum si terrà un nuovo evento dedicato agli accessorie alla componentistica per calzature e pelletteria: l’Abc Accessori Borse Calzature Fashion Event. La manifestazione vede il coinvolgimento delle associazioni imprenditoriali del territorio come Confindustria Fermo, Cna, Confartigianato oltre a Micam e Expo Riva Schuh & Gardabags. Pensato come appuntamento a cadenza semestrale, l’evento ha l’obbiettivo di diventare un punto di riferimento nel settore, offrendo alle aziende della filiera una piattaforma strategica per l’incontro tra produttori, distributori, buyer e uffici stile dove presentare le novità e rafforzare i contatti commerciali.
Un’occasione unica per scoprire le ultime tendenze, le innovazioni tecnologiche e le eccellenze del territorio, rafforzando ulteriormente la posizione del distretto fermano – maceratese che con circa 3.000 aziende e oltre 20.000 addetti ha nella produzione di alta qualità uno dei poli più importanti al mondo nel settore delle calzature e degli accessori. Abc Accessori Borse Calzature Fashion Event si inserisce in un contesto di grandi sfide per tutto il comparto calzaturiero alle prese con la congiuntura economica, le tensioni commerciali e le difficoltà di approvvigionamento. Fattori globali che seppur affrontati con una notevole resilienza richiedono una vetrina adeguata per proporre la qualità eccelsa dei prodotti e la forte reputazione del Made in Italy e del Made in Marche per sostenere e rafforzare la competitività sui mercati. Una delle poche buone notizie recenti è l’approvazione dell’emendamento che ha esteso il sostegno al reddito anche alle imprese sotto i 15 dipendenti con un incremento complessivo dei fondi a 73,6 milioni di euro.
Abc Fashion Event è promosso da Abc Srl, una start-up nata con l’obiettivo di valorizzare le eccellenze del territorio e promuovere il distretto fermano-maceratese offrendo un’occasione di visibilità e di sviluppo commerciale a sostegno alle PMI locali, per favorire l’export e mantenere le straordinarie competenze artigianali che ne costituiscono il patrimonio.
Vittorio Bellagamba
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link