Il programma “neŠYLAM” invita le aziende a partecipare ai cambiamenti della città


Immaginate una città in cui la sostenibilità non sia un’aspirazione lontana per il futuro, ma soluzioni concrete attuate qui e ora. Una città in cui il comune, le imprese e le comunità collaborano per renderla non solo più verde, ma anche più vivace e con un ambiente più sano. Questa è la Vilnius creata da “neŠYLAM”, un programma di promozione della neutralità climatica che invita le imprese a contribuire a un cambiamento reale.

Progetti avviati dai cittadini

Si tratta del primo programma in Lituania che unisce sistematicamente il comune, le sue aziende subordinate, le imprese e le comunità in un’azione comune: ridurre l’impatto climatico. 

Assistenza per i sovraindebitati

Saldo e stralcio

 

“neŠYLAM” consente alle aziende di tutte le dimensioni di contribuire alla creazione di valore a lungo termine non lontano da casa, ma nella propria città. Le aziende possono diventare partecipanti attivi alla trasformazione urbana, aiutare le comunità a implementare soluzioni sostenibili, promuovere la mobilità sostenibile, la tutela ambientale, l’educazione e altri cambiamenti che conducono alla visione di una città a impatto climatico zero.

“La crisi climatica sta costringendo tutte le amministrazioni cittadine a pensare a fonti di finanziamento alternative, non solo a quelle più comuni, come il bilancio, il sostegno dei fondi strutturali e i prestiti”, ha affermato. Comuni della città di Vilnius Vice sindaco Andrius Grigonis. 

A suo avviso, le aziende lituane stanno diventando sempre più consapevoli e stanno già investendo nella responsabilità sociale e nell’ambiente. “neŠYLAM” rappresenta un’opportunità unica per fare ancora di più: agire insieme alla nostra città, contribuire a soluzioni concrete che creino benefici a lungo termine per tutti i residenti di Vilnius. Dopotutto, le imprese sono parte integrante della comunità cittadina”, ne è convinto A. Grigonis. 

Le aziende possono contribuire finanziariamente al programma. I fondi raccolti saranno poi utilizzati per finanziare le migliori idee del concorso “neŠYLAM”. 

Assistenza per i sovraindebitati

Saldo e stralcio

 

I primi progetti sono già in fase di realizzazione

Il primo bando “neŠYLAM”, lanciato all’inizio di quest’anno, ha dimostrato che i cittadini, in particolare le comunità educative, sono attivi e pronti ad agire. Il concorso “neŠYLAM” ha ricevuto 52 candidature. 47 mila euro sono stati distribuiti agli organizzatori dei progetti che hanno ottenuto i punteggi più alti. 

I progetti realizzati quest’anno contribuiranno a migliorare le infrastrutture ciclabili nei pressi delle scuole, insegneranno ai bambini degli asili ad andare in bicicletta, miglioreranno la sicurezza stradale e i ragazzi risolveranno seri problemi di mobilità sostenibile sotto forma di gioco. 

Un nuovo bando di concorso sarà annunciato a gennaio dell’anno prossimo. 

L’opportunità di partecipare alla costruzione della propria città

Il programma di promozione della neutralità climatica è gestito dall’ente pubblico “Neutralus klimatui Vilnius”, fondato dal Comune di Vilnius. “neŠYLAM” cambia l’approccio alle sfide climatiche: non attraverso iniziative una tantum, ma attraverso azioni coerenti e strategicamente mirate. Il programma funge da ponte tra le idee e la loro attuazione: coinvolge le comunità e sostiene piccoli ma concreti passi verso la sostenibilità”, afferma Erika Lukšėnaitė, project manager di “Neutralus klimatui Vilnius”.

Secondo lei, contribuire al programma “neŠYLAM” non è solo un atto di responsabilità sociale. È un investimento per un futuro migliore per la città, che offre vantaggi tangibili alle imprese. 

Perché vale la pena contribuire?

Contribuendo a iniziative comunitarie sostenibili, le aziende rafforzano la propria reputazione: sempre più clienti e partner scelgono aziende responsabili. Inoltre, diverse indagini dimostrano che i dipendenti apprezzano lavorare per un’azienda che si preoccupa di più del solo profitto: le iniziative di sostenibilità ispirano orgoglio, promuovono lealtà e coinvolgimento. Contribuendo a migliorare l’ambiente urbano, le aziende creano un ambiente più sano e confortevole per tutti, il che porta anche valore a lungo termine per loro stesse.

Anche tu puoi dare il tuo contributo.

Invitiamo tutte le imprese responsabili, piccole e grandi, a partecipare al programma “neŠYLAM” e a contribuire all’azione per il clima a Vilnius. Le imprese potranno anche fornire una firma mirata per progetti cittadini su piccola scala incentrati sul problema del cambiamento climatico. 

Prestito condominio

per lavori di ristrutturazione

 



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Mutuo 100% per acquisto in asta

assistenza e consulenza per acquisto immobili in asta