I prezzi elevati del cacao degli ultimi anni hanno mandato in crisi tutta l’industria europea del cioccolato, con alcuni grandi produttori come Nestlé e Barry Callebaut che hanno dovuto rivedere la loro politica commerciale. Secondo quanto riportato da Bloomberg, che ha intervistato diversi commercianti, broker e imprese trasformatrici della materia prima, la quantità di fagioli macinati in burro e povere potrebbe essere diminuita di quasi il 5% su base annua in Europa nel secondo trimestre del 2025.
Si tratterebbe del quarto trimestre consecutivo di cali e della macinazione più bassa dall’inizio della pandemia. Oggi c’è attesa per la pubblicazione dei dati sulla macinazione del trimestre di giugno da parte dell’Associazione Europea del Cacao per avere un quadro più chiaro della situazione.
Cacao: il problema delle aziende europee
Il surriscaldamento del mercato ha costretto i produttori europei di cioccolato ad aumentare i prezzi, anche se alcune aziende, come Barry Callebaut, hanno palesato difficoltà a trasferire i maggiori costi. La scorsa settimana, la società svizzera ha dovuto tagliare la guidance sulle vendite.
Diverse aziende del Vecchio Continente hanno comunque adottato una strategia per assorbire l’aumento dei prezzi di cacao, ad esempio utilizzando nella produzione di cioccolato oli vegetali al posto del burro di cacao e prodotti più riempitivi come le noci. In pratica, riducendo la quota di cacao nel cioccolato prodotto.
Tutto questo comunque ha portato a una sorta di distruzione della domanda di cioccolato, che ha fatto calare i prezzi nel 2025. Di conseguenza, si è ridotto l’incentivo alla macinatura, con l’effetto di danneggiare le forniture di polvere di cacao. “Ai prezzi attuali, la quantità di capitale circolante di cui si avrebbe bisogno per immagazzinare il burro di cacao è assurda”, ha detto Laerte Moraes, un ex dirigente di Cargill Inc. “Quindi potrebbe essere più facile ridurre la macinazione, il che farebbe scendere anche la fornitura di polvere”.
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link