Quando l’innovazione tecnologica si pone al servizio delle persone e del territorio


Porre l’innovazione tecnologica al servizio delle persone e del territorio. Obiettivo importante, ma non così semplice da raggiungere: sono infatti necessari impegno e buona volontà, sia da parte delle istituzioni locali che dei centri di ricerca che operano sul territorio. Un esempio strategico in questo senso è rappresentato dalla collaborazione, avviata alla fine del 2023, tra il Politecnico e il Comune di Ivrea, che ha raggiunto oggi risultati significativi. 

L’idea alla base di tutto è semplice e viene spiegata da Enrico Vezzetti, docente presso il Dipartimento di ingegneria gestionale e della produzione-DIGEP e referente per l’accordo siglato con l’Amministrazione Eporediese: “Cerchiamo di porre la tecnologia al servizio delle persone e del territorio in cui vivono: dallo sport alla storia, ma anche per la formazione e per l’assistenza alle fasce più deboli della popolazione. Detto in altro modo, la logica è quella di valorizzare le persone e il territorio sfruttando le più recenti tecnologie, soprattutto quelle digitali. Anche l’Intelligenza Artificiale, vista come nuovo strumento di indagine e di servizio”. Un’operazione su più livelli e più fronti che, tra l’altro, ha già forti ricadute economiche, con Ivrea che si dimostra ente abilitatore e spazio d’innovazione, permettendo all’Ateneo di svolgere il suo ruolo di fonte di ricerca tecnologica di primo livello.

Vuoi bloccare la procedura esecutiva?

richiedi il saldo e stralcio

 

Il progetto ha origine nel maggio 2023 quando Matteo Chiantore, Sindaco di Ivrea, incontra Vezzetti come referente di un Master svolto in collaborazione con Olivetti. Il Sindaco Chiantore spiega: “Il nostro territorio conserva una grande inclinazione all’innovazione che è l’eredità di Olivetti. Non c’è stato un processo di museificazione, manteniamo la volontà di innovare. Qui abbiamo un grande patrimonio culturale, una storia da raccontare e un luogo iconico dove trasmettere conoscenze. È da questa condizione che è nata la volontà di dare vita ad una collaborazione con il Politecnico su più fronti partendo dall’innovazione e dalla tecnologia”. Vezzetti puntualizza: “Ivrea rappresenta un ottimo living lab che permette di fare sperimentazione, con forti ricadute anche sulla didattica”.



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Investi nel futuro

scopri le aste immobiliari

 

Source link

Finanziamenti e agevolazioni

Agricoltura