In arrivo 12 milioni per il territorio Unité Mont Cervin


Un investimento da oltre 12 milioni di euro per servizi alle persone, per l’innovazione e per lo sviluppo del territorio dell’Unité Mont Cervin. Lo prevede la Strategia d’area “Una comunità in movimento” approvata dalla Giunta regionale dopo un lungo iter cominciato due anni fa e che ha coinvolto, oltre alle strutture regionali, anche il partenariato socio-economico e ambientale locale e la società civile.

Aste immobiliari

l’occasione giusta per il tuo investimento.

 

La Strategia raggruppa 22 interventi finanziati da Unione europea, Stato e Regione. L’obiettivo è «rivitalizzare il territorio dell’area attraverso un approccio integrato e multidimensionale, con l’obiettivo principale di superare le sfide legate alla dispersione territoriale, alla carenza di servizi e all’isolamento, promuovendo uno sviluppo socio-economico sostenibile e inclusivo». Nel concreto, con lo scopo di contrastare lo spopolamento e l’abbandono del territorio, i finanziamenti della Strategia intendono intervenire in ambiti cruciali quali il rafforzamento di servizi essenziali come istruzione, salute e mobilità e fornire sostegno integrato al sistema produttivo locale e mirato alla cooperazione tra agricoltura, turismo e imprese innovative.

Il pacchetto di interventi include l’attivazione di un Centro di incontro itinerante, la trasformazione delle farmacie in centri polifunzionali e l’erogazione di voucher per sostenere famiglie e genitorialità e per iniziative di orientamento scolastico e lavorativo. E poi ancora la riqualificazione di spazi scolastici come la scuola di Chambave e l’istituto Gervasone, il miglioramento del trasporto pubblico, lo sviluppo della intermobilità, azioni di tutela del paesaggio rurale e del patrimonio agroalimentare per fini turistici e del comparto agricolo in chiave sostenibile. In quest’ultimo ambito è prevista per esempio la sperimentazione di “una “comunità energetica rurale e sostenibile nella filiera vitivinicola (combinando interventi di macchine/attrezzature a basso consumo e impianti da fonti rinnovabili)”.

Prima di concretizzarsi, la Strategia dovrà essere approvata in via definitiva dalla Cabina di regia presieduta dal ministro per gli Affari europei.

 

Prestito personale

Delibera veloce

 

Elena Giovinazzo

 

 



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Assistenza e consulenza

per acquisto in asta

 

Vuoi acquistare in asta

Consulenza gratuita