Il Friuli Venezia Giulia è la terza regione in Italia per spesa per le disabilità


Ai vertici per la spesa assistenziale dei Comuni in favore delle persone con disabilità. Il Friuli Venezia Giulia, secondo il Forum dei Consumatori di cui fanno parte associazioni, imprese e istituzioni e che ha elaborato dati Istat, si piazza al terzo posto. 

La spesa delle amministrazioni comunali, al netto del contributo del sistema sanitario nazionale, è di oltre 4.500 euro pro capite, superata solo da Trentino Alto Adige e Sardegna; a livello nazionale, la situazione è comunque migliore: il dato è cresciuto del 44% negli ultimi 10 anni, anche se le persone con disabilità continuano a scontrarsi con le inefficienze. 

Assistenza per i sovraindebitati

Saldo e stralcio

 

Per quanto riguarda i servizi offerti dalle amministrazioni locali, il 68,4% dei Comuni offre assistenza domiciliare socio-assistenziale, il 33,2% assistenza domiciliare integrata con servizi sanitari, il 59,9% voucher, assegni di cura, buoni socio-sanitari. L’associazione, denuncia inoltre che solo una persona con disabilità su tre lavora, e che sempre una su tre è a rischio povertà ed esclusione sociale. 

Intanto, la giunta regionale ha approvato un nuovo intervento nell’ambito delle politiche socio sanitarie a favore di chi ha disturbi dello spetto autistico: due le nuove attività dedicate all’inclusione scolastica e al sostegno dell’inserimento nel mondo del lavoro. 

Il primo, finanziato con 96mila euro, prevede l’attivazione di un corso per la formazione di venti assistenti all’autonomia e alla comunicazione, figure specializzate che affiancheranno le scuole nella redazione e realizzazione dei Piani educativi individualizzati per l’inclusione degli alunni con autismo. Il secondo progetto, gestito da Asugi e finanziato con circa 121 mila euro, riguarda invece una sperimentazione di tirocini e borse lavoro a favore di persone con disturbi dello spettro autistico.

Finanziamenti e agevolazioni

Agricoltura

 



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Investi nel futuro

scopri le aste immobiliari