Nella classifica della terza edizione di Merco Imprese, che ha misurato il livello di fiducia e considerazione degli italiani nei confronti delle principali realtà imprenditoriali attive sul territorio nazionale, tra le imprese con la migliore reputazione nel 2025 si registra l’ingresso di Brembo, unica azienda bergamasca presente nella lista.
L’indagine si è svolta attraverso 2.545 interviste con la partecipazione di 333 manager esecutivi, 86 esperti dell’ambito economico, 70 esperti dell’ambito sociale e 46 esperti di altri settori. Inoltre, ha visto la partecipazione di 2.000 consumatori (Merco Società). A queste valutazioni si aggiunge anche un’analisi della reputazione digitale delle aziende (Merco Digital), con 352.614 menzioni online in collaborazione con Nethodology.
L’azienda bergamasca, leader mondiale nella produzione di impianti frenanti, occupa il 42esimo posto. Oltre a Brembo tra i nuovi arrivati nella lista spiccano Amazon (19esimo posto), Fineco Bank (23esimo posto), Leroy Merlin (44esimo posto), De Longhi (73esimo posto) e Trenitalia (89esimo posto). Nel ranking Merco Imprese 2025, Ferrari occupa il primo posto. Completano la classifica Ferrero (2°), Barilla (3°), Luxottica (4°), Intesa Sanpaolo (5°), Apple (6°), Lavazza (7°), Ikea (8°), Lego (9°) e Lamborghini (10°).
Diversi i settori considerati: dalle assicurazioni alle banche, dall’elettronica alla farmaceutica, dall’alimentare alle telecomunicazioni. Brembo raggiunge il 1° posto nel settore tecnologia, industria e chimica, grazie alla sua capacità di innovare e rappresentare il made in Italy nel mondo, e si posiziona davanti a Leonardo e Fincantieri. “Siamo orgogliosi di entrare per la prima volta nella classifica di Merco e di farlo conquistando il primo posto per la categoria Industria in Italia. Brembo è un gruppo globale con solide radici italiane, riconosciuto per le sue soluzioni d’eccellenza che equipaggiano i veicoli più prestigiosi e performanti al mondo, su strada e in pista. Questo riconoscimento riflette il valore della nostra reputazione, costruita in oltre 60 anni attraverso passione e continua innovazione”, ha dichiarato Luca Di Leo, Chief Communications Officer di Brembo.
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link