I posti di lavoro più inclusivi in Italia, la top 20 DE&I delle aziende


Non soltanto ambienti di lavoro sani ed equilibrarti, ma anche inclusivi e rispettosi delle diversità. È uno dei criteri sempre più al centro delle politiche aziendali in Italia, come rilevato dalla classifica 2025 Best Workplaces for Diversity, Equity & Inclusion, stilata da Great Place to Work Italia.

La graduatoria delle 20 società più attente alla parità dei diritti tra i dipendenti vede in testa una catena di hotel di livello internazionale, seguita al secondo posto da un colosso della tecnologia, ma registra sul podio anche un’azienda italiana.

Vuoi acquistare in asta

Consulenza gratuita

 

L’indice DE&I

L’ultima edizione della classifica si basa sull’indagine di Great Place to Work Italia, che ogni anno sottopone un questionario a quasi 100mila lavoratori delle aziende che collaborano con la società di ricerca e consulenza negli ambienti di lavoro, con almeno 50 collaboratori.

Dal sondaggio composto da 25 affermazioni, gli esperti hanno analizzato i pareri del personale, appartenente a diverse categorie demografiche, raccolti tra l’aprile 2024 e lo stesso mese del 2025, ricavando così il cosiddetto DE&I Index.

Tra gli i fattori principali valutati nello studio, Great Place to Work ha tenuto conto dell’equità di trattamento tra colleghi, l’accessibilità e il coinvolgimento da parte dei manager, la presenza o meno di discriminazioni basate su caratteristiche personali, l’ambiente inclusivo e l’accoglienza, la stabilità psicologica e la possibilità di un corretto bilanciamento tra vita personale e lavoro.

Tramite l’indice è stata determinata la classifica delle migliori 20 aziende italiane per livello di inclusione ed equità.

La tua casa dei sogni ti aspetta

partecipa alle aste immobiliari!

 

I risultati dell’indagine

Dall’indagine tra le aziende del Best Workplaces for Diversity, Equity & Inclusion 2025 si registra un DE&I Index dell’85%, di venti punti percentuali superiore al 65% delle realtà certificate e oltre il doppio rispetto a quelle non certificate (42%).

Dal punto di vista delle dimensioni, quattro su 10 (40%) delle aziende in graduatoria hanno un numero di collaboratori compreso tra 50 e 149, il 35% tra i 150 e i 499, il 15% con una forza lavoro tra le 500 e le 999 persone e una su 10 (10%) con oltre mille collaboratori.

Per quanto riguarda la categoria di appartenenza, il 25% delle imprese opera nei settore tecnologico e dei servizi professionali, il 15% appartiene all’ambito biotech e farmaceutico, il 10% l’assistenza sanitaria e i servizi finanziari-assicurativi, mentre il comparto alberghiero e l’agricoltura sono rappresentati con una azienda a testa.

Dalle risposte del personale delle 20 imprese rappresentate in classifica è emerso come il 92% dei collaboratori dichiari di poter essere “se stesso” nel proprio ambiente di lavoro, a fronte di una percentuale del 78% nelle realtà certificate e contro il 59% di quelle non certificate.

La classifica

In cima alla graduatoria si conferma il leader dell’hospitality mondiale Hilton, che in Italia dà lavoro a 967 dipendenti.

Medaglia d’argento un’altra multinazionale statunitense, Cisco, tra i maggiori fornitori di tecnologie di rete nel globo, mentre in terza posizione si piazza Skylabs, società italiana con sedi a Milano, Roma, Catania, Palermo e Lugano, specializzata nel supporto digitale alle aziende.

Di seguito la classifica completa del Best Workplaces for Diversity, Equity & Inclusion 2025:

  1. Hilton;
  2. Cisco;
  3. Skylabs;
  4. Tp;
  5. Bending Spoons;
  6. Galileo Life;
  7. Storeis;
  8. Tav Os Italy Operations;
  9. ConTe.it;
  10. Servier Italia;
  11. Very Fast People;
  12. Timac Agro;
  13. AbbVie;
  14. Vianova;
  15. Agilent Technologies;
  16. Auxiell Group;
  17. Adesso.it;
  18. Fiscozen;
  19. Karl Storz;
  20. Quantyca.





Source link

Finanziamenti e agevolazioni

Agricoltura

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Vuoi bloccare la procedura esecutiva?

richiedi il saldo e stralcio