FACTORING
Scritto da Redazione il
Alessandro Carretta, Segretario Generale Assifact
Un miliardo di euro per la crescita delle PMI grazie alla nuova Convenzione sottoscritta tra Cassa Depositi e Prestiti (CDP) e Assifact.
A seguito dell’accordo, banche e intermediari finanziari potranno accedere alla nuova provvista per acquisire i crediti delle imprese.
Come funziona il plafond factoring
Il Plafond messo a disposizione da CDP prevede che le imprese potranno cedere i propri crediti commerciali a banche e a intermediari finanziari, che a loro volta erogheranno un finanziamento a fronte del credito ceduto, utilizzando la provvista CDP dal valore di un miliardo.
I rischi derivanti dal mancato rientro dei crediti potranno rimanere in capo all’azienda (pro-solvendo) oppure essere ceduti ai player finanziari (pro-soluto).
L’impegno di Cassa Depositi e Prestiti
Dal 2009, grazie ai “Plafond di liquidità”, CDP ha messo a disposizione delle banche e degli intermediari finanziari 30 miliardi per favorire la crescita e gli investimenti di oltre 75mila aziende.
«La convenzione siglata oggi rappresenta un ulteriore elemento a conferma del ruolo di Cassa Depositi e Prestiti sempre più orientato verso lo sviluppo delle imprese di minori dimensioni, che costituiscono una componente essenziale del sistema produttivo italiano – ha affermato Livio Schmid, Responsabile Istituzioni Finanziarie di CDP. Attraverso strumenti come il Plafond Factoring, CDP, grazie alla collaborazione con Assifact, faciliterà l’accesso a nuove risorse finanziarie, promuovendo competitività, innovazione e capacità di investimento delle imprese, con l’obiettivo di contribuire in maniera sempre più incisiva allo sviluppo sostenibile e duraturo del Paese».
«Il factoring – sottolinea Alessandro Carretta, Segretario Generale Assifact – rappresenta uno straordinario strumento di gestione finanziaria per le imprese, che ha saputo mantenere negli anni, anche nelle fasi congiunturali più complesse, un impegno costante per il finanziamento e la gestione del capitale circolante delle imprese. Grazie allo smobilizzo dei crediti commerciali, le imprese possono fruire di liquidità immediata, migliorare il cash flow e concentrarsi sulla crescita, riducendo il rischio legato ai ritardi nei pagamenti e alle insolvenze. Questa convenzione con CDP rappresenta un ulteriore passo avanti per valorizzare il ruolo strategico del factoring a sostegno della crescita delle imprese italiane, in particolare quelle di minori dimensioni, favorendo l’accesso al credito».
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link