Progetto Monza Vicina. Il camper sociale nei quartieri difficili


Nelle pieghe delle politiche abitative della giunta Pilotto, molta attenzione è riservata al sociale. Su questo versante sta indirizzando particolarmente il suo sguardo l’assessora alle Politiche abitative Andreina Fumagalli, con progetti innovativi come Monza Vicina, Operazione decoro e un nuovo intervento di housing sociale che partirà in autunno.

“Monza Vicina è un progetto nuovo – spiega l’assessora Fumagalli – che realizza uno dei punti qualificanti del nostro programma di mandato, creando servizi negli alloggi pubblici”. Attivo da aprile e finanziato attraverso il Fondo sociale europeo, Monza Vicina è un modello sperimentale di prossimità sociale che unisce servizi, ascolto e piccoli interventi pratici. Il cuore dell’iniziativa è un camper attrezzato che si muove tra i quartieri Regina Pacis, San Donato e Libertà, dove si concentrano gli alloggi popolari di via Pisacane, via Giotto, via Vespucci e via Sant’Anastasia. Il mezzo ospita un’équipe multidisciplinare che comprende mediatori culturali, facilitatori digitali, esperti di animazione sociale. Il loro compito è vario: ascoltare i residenti, aiutare nella risoluzione di piccoli conflitti, fornire orientamento ai servizi e facilitare l’integrazione. Accanto a queste azioni relazionali, il progetto – dal valore di 870mila euro – prevede anche un servizio di pronto intervento per piccole manutenzioni (problemi alle caldaie, infiltrazioni, guasti idraulici), con un secondo veicolo attrezzato per agire rapidamente nei condomini.

Mutuo 100% per acquisto in asta

assistenza e consulenza per acquisto immobili in asta

 

A beneficiarne direttamente sono 332 nuclei familiari, per un totale di 709 persone, tra cui 173 anziani, oltre 100 minori e 130 persone diversamente abili. In parallelo, e sempre in ottica di contrasto alla povertà abitativa, il Comune ha stanziato 160mila euro per contribuire fino al 50% delle spese delle bollette energetiche a favore dei nuclei più in difficoltà.

Un’altra iniziativa, partita qualche giorno fa, è Operazione decoro, volta a migliorare la gestione dei rifiuti nei complessi comunali. In cinque stabili – tra via Giotto, via Sant’Anastasia, via Vespucci, via Pisacane e via Silva – sono stati installati nuovi cassonetti da 1100 litri per la raccolta del secco, dotati di chiusura a chiave individuale per ogni residente e per le imprese di pulizia.

L’obiettivo è ripristinare ordine e rispetto degli spazi comuni, e, insieme, promuovere comportamenti virtuosi all’interno delle comunità condominiali, per un intervento che, complessivamente interessa 440 alloggi comunali. Il servizio è gestito da Impresa Sangalli, che ha effettuato anche una pulizia straordinaria delle aree coinvolte.

Infine, una delle novità più significative riguarda l’housing sociale destinato a donne vittime di violenza e minori in situazioni familiari critiche. Grazie a un bando del Pnrr da oltre 700mila euro, a partire dall’autunno saranno attivati quattro appartamenti riqualificati in via Pisacane, di proprietà comunale, pensati per ospitalità temporanea ma potenzialmente prolungata.

Sconto crediti fiscali

Finanziamenti e contributi

 

Le abitazioni potranno accogliere almeno una dozzina di persone, in un ambiente protetto, accompagnato da servizi educativi e sociali. Per i minori, in particolare, la permanenza potrà estendersi anche a più anni, offrendo stabilità e supporto nei momenti più delicati.

A.S.



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Finanziamenti personali e aziendali

Prestiti immediati