Voucher scolastici per sostenere le famiglie


Con l’inizio dell’estate torna “Gesti Positivi”, l’iniziativa solidale che, per il terzo anno consecutivo, offre un concreto sostegno alle famiglie con figli in età scolastica nei territori di Sondrio e Tirano. Ben 208 voucher, per un valore complessivo di 18 mila euro, verranno distribuiti a partire da luglio nell’ambito del progetto ProPositivi, primo esempio di welfare comunitario esteso a livello provinciale.


Aste immobiliari

 il tuo prossimo grande affare ti aspetta!

 

 


L’iniziativa, nata nel 2018 da Sol.co Sondrio e Forme Impresa Sociale, è oggi parte integrante del progetto ProPositivi, realizzato con il contributo di Fondazione Cariplo, Fondazione Peppino Vismara e Fondo Beneficenza Intesa Sanpaolo, in collaborazione con Fondazione Pro Valtellina. L’obiettivo è semplice ma fondamentale: aiutare le famiglie a far fronte ai costi del materiale scolastico, un’esigenza che si fa sentire soprattutto nei nuclei più fragili.


Carta di credito con fido

Procedura celere

 

Un aiuto concreto per il diritto allo studio


«Il diritto all’istruzione è un tassello fondamentale per la crescita dei nostri ragazzi – sottolinea Christian Cabello, consigliere di Fondazione Pro Valtellina –. Con Gesti Positivi tendiamo loro la mano con un gesto concreto di prossimità».


 


Il progetto coinvolge 34 Comuni e otto cartolerie accreditate, che a loro volta partecipano attivamente mettendo a disposizione 3.000 euro in materiale scolastico. I voucher, del valore di 100, 80 o 70 euro, potranno essere utilizzati entro il 31 dicembre 2025 per l’acquisto di prodotti scolastici presso le cartolerie aderenti.


Destinatari e modalità di accesso


La tua casa dei sogni ti aspetta

partecipa alle aste immobiliari!

 

Le famiglie beneficiarie devono essere residenti nei Comuni del Sondriese o del Tiranese, avere figli nati tra il 2007 e il 2019 iscritti alle scuole primarie, secondarie di primo o secondo grado, e presentare un ISEE in corso di validità non superiore a 15.000 euro. Sono escluse le famiglie già beneficiarie dell’emporio solidale di Sondrio.


 


Le candidature possono essere presentate dal 10 al 24 luglio, esclusivamente online tramite il sito www.propositivi.org. I beneficiari riceveranno entro l’8 agosto un documento elettronico da presentare presso una delle cartolerie convenzionate.


Una rete solidale che fa la differenza


Finanziamo agevolati

Contributi per le imprese

 

«Siamo felici di portare avanti questa iniziativa che si conferma un esempio di solidarietà e lavoro di rete – commenta Massimo Bevilacqua, direttore di Sol.co –. Una vera azione corale della comunità». Gli fa eco Elisa D’Anza, direttrice di Forme: «Questa è una testimonianza concreta di vicinanza alle famiglie e della capacità del territorio di rispondere unito alla vulnerabilità».


 


Le cartolerie che aderiscono al progetto sono:


Contributi e agevolazioni

per le imprese

 

  • Per l’ambito di Sondrio: Lenoci & De Peverelli, Cartoleria Savoia Marina, Cartolibreria Valli (Sondrio), Lombardi Meri (Montagna in Valtellina), Milly Bazar (Chiuro).

  • Per l’ambito di Tirano: Libreria Tiralistori (Tirano), Elettrodomus (Grosotto), Unieuro DGR (Villa di Tirano).


Per ulteriori dettagli è possibile consultare il regolamento completo su www.propositivi.org oppure scrivere a: gestipositivi.sondrio@propositivi.org – gestipositivi.tirano@propositivi.org.





Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Opportunità uniche acquisto in asta

 ribassi fino al 70%

 

Source link

Carta di credito con fido

Procedura celere