Venezia ha recentemente celebrato il meglio della creatività e del design con il Concierto de Moda Internacional de Venecia (CMIV), un evento che ha unito l’eccellenza della moda latinoamericana all’arte e all’incontro interculturale.
In questo contesto di dialogo creativo e valorizzazione del talento internazionale, spicca la presenza istituzionale di Conflavoro PMI Varese, rappresentata dal Presidente Giuseppe Ligotti anche Coordinatore Conflavoro PMI Lombardia, dal Vicepresidente Alessandro Mario Malnati e da Samuela Besana, Presidente di Conflavoro PMI Impresa Donna Varese – Samuela Besana.
La partecipazione di Conflavoro PMI Varese al CMIV testimonia una chiara attenzione allo sviluppo delle imprese estere, in particolare a quelle fondate da donne che si stanno affermando nei settori della moda, dell’artigianato e dell’innovazione culturale. Durante l’evento, i rappresentanti di Conflavoro PMI Varese hanno avuto modo di incontrare stilisti, designer e imprenditori provenienti da America Latina, Caraibi, Europa e Armenia, esplorando nuove possibilità di collaborazione e sviluppo imprenditoriale.
Svoltosi sotto la direzione di Antonia Jean, fondatrice e curatrice del progetto, con la collaborazione di Oxana Andries Public Relations Manager, il CMIV ha offerto un’esperienza immersiva che ha unito alta moda d’avanguardia, artigianato identitario e riflessione culturale.
“Sono stato onorato di essere intervenuto in un contesto così prestigioso e simbolico come quello di Venezia, per sostenere un progetto che unisce impresa, creatività e visione al femminile. – Ha dichiarato il Presidente di Conflavoro PMI Varese e Coordinatore Conflavoro PMI Lombardia – Giuseppe Ligotti -. Conflavoro PMI Varese è in prima linea al fianco di Antonia, imprenditrice associata e protagonista di questo importante evento internazionale. Il suo percorso è un esempio concreto di come la moda non sia soltanto un settore economico, ma un potente strumento e veicolo culturale, integrazione sociale e crescita personale.
Credo profondamente che la moda sia una delle massime espressioni dell’arte e della cultura di un popolo. Essa ha il potere di raccontare identità, storie e valori, ma anche di abbattere barriere e costruire ponti tra persone e comunità.
La moda rappresenta una via per ritrovare sé stessi: attraverso lo stile e la creatività, ogni individuo può esplorare e manifestare il proprio essere, dando forma a un’identità autentica e libera. È anche per questo che, come Conflavoro PMI Varese, crediamo fortemente nel sostenere le imprenditrici e i talenti che con coraggio e passione portano avanti progetti innovativi, capaci di unire estetica, etica e imprenditorialità. L’evento è stato l’occasione per celebrare non solo la moda, ma la forza delle idee, della bellezza e della determinazione femminile che trasformano i sogni in realtà.”
Il sostegno all’internazionalizzazione non è soltanto un valore dichiarato, ma una linea strategica. Attraverso una rete di relazioni e iniziative mirate, Conflavoro PMI Varese si conferma punto di riferimento per le imprese straniere che desiderano crescere e radicarsi nel tessuto economico italiano, offrendo supporto tecnico, formazione e opportunità di networking.
Inoltre, l’impegno mostrato nella valorizzazione della creatività femminile e dell’imprenditoria migrante – anche attraverso la partecipazione alla Cena di Gala Benefica a favore dell’associazione Atrévete Mujer – conferma il ruolo di Conflavoro PMI Varese come promotore di un’economia inclusiva e sostenibile.
L’eco mediatica dell’evento, ha offerto una vetrina straordinaria per le realtà imprenditoriali che vogliono farsi conoscere in Europa. Conflavoro PMI Varese continua così a costruire ponti tra territori, culture e mercati, con uno sguardo attento al futuro dell’impresa globale.
ABOUT CONFLAVORO PMI VARESE
Conflavoro PMI Varese è la principale associazione datoriale delle Piccole e Medie Imprese e Partite IVA, del territorio di Varese e provincia. Tutela, promuove e rappresenta i loro interessi, portando le esigenze che ergono alle istituzioni e incrementando con concretezza lo sviluppo del vero tessuto economico del Paese.
Conflavoro PMI Varese mette a disposizione delle imprese locali e territoriali assistenza e affiancamento nella vita imprenditoriale.
Tra i principali servizi offerti spiccano: accesso al credito, tutela legale, consulenza finanziaria, assistenza e formazione in ambito di salute e sicurezza sui luoghi di lavoro.
Conflavoro PMI Varese si presenta come una vera ed effettiva rappresentanza sindacale a favore dell’intera impresa, il tutto prestando un’attenzione particolare alla gestione effettiva dei Contratti Collettivi Nazionali del Lavoro.
Giuseppe Ligotti
Presidente territoriale Conflavoro PMI Varese
Coordinatore Regionale Conflavoro Lombardia
Consulente aziendale, dal controllo di gestione è passato alla voce di spesa che incide di più sul bilancio aziendale: i dipendenti. Recentemente premiato a LE FONTI Awards 2025, nella categoria Sezione Speciale HR come Consulente HR dell’Anno – Politiche di Welfare Aziendale, sostiene le imprese nella crescita e nello sviluppo, ottimizzando l’impiego delle risorse umane, rendendo il personale più motivato, efficiente e profittevole.
Canali Ufficiali Conflavoro PMI Varese
Siti Web:
www.conflavoro.va.it
giuseppeligotti.itconflavoro.va.it
Linkedin – www.linkedin.com/company/conflavoro-pmi-varese/
Facebook – www.facebook.com/conflavoro.varese
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link