IIOT: la chiave per la competitività 4.0 e 5.0. I servizi di Romagna Tech su misura per le imprese – Emilia Romagna


PressRelease – Responsabilità editoriale di
ROMAGNA TECH

Vuoi acquistare in asta

Consulenza gratuita

 

Sono tante le sfide che una impresa si trova oggi ad affrontare: dalla sicurezza informatica all’integrazione con sistemi legacy, dalla formazione del personale alla governance dei dati.
Un aiuto concreto può arrivare dall’Industrial Internet of Things (IIOT), rete di dispositivi intelligenti connessi tra loro che comunicano in tempo reale per ottimizzare i processi industriali.

Secondo una ricerca del McKinsey Global Institute, le aziende che hanno adottato su larga scala le tecnologie dell’Industria 4.0 (il predecessore e fondamento dell’Industria 5.0) hanno registrato un aumento della produttività del lavoro tra il 15% e il 30%. La loro introduzione nelle imprese manifatturiere, infatti, può portare benefici importanti in termini di efficienza operativa (riduzione di sprechi, tempi morti e consumo energetico); manutenzione predittiva (grazie a sensori che rilevano anomalie prima del guasto); qualità del prodotto (con il monitoraggio continuo delle condizioni produttive); tracciabilità e sicurezza (grazie a dati in tempo reale su materiali, processi e macchinari); decisioni Data-Driven (dashboard e analytics per decisioni strategiche).

Le aziende che investono in IIOT aumentano il loro livello di agilità, produttività, controllo e capacità predittiva: le applicazioni tipiche dell’IIOT vanno dalle linee di produzione intelligenti al controllo remoto di impianti; dalla logistica interna automatizzata al controllo ambientale in fabbrica, fino alla tecnologia dei Gemelli digitali (digital twin), grazie a tecnologie abilitanti come sensori IoT, edge computing & cloud, Reti 5G / ethernet industriale, machine learning & AI.

Romagna Tech è un partner ideale per affrontare l’introduzione dello IIOT in modo sistemico e sartoriale, approcciando il tema partendo dalle reali esigenze dell’impresa senza imporre soluzioni rigide e preconfezionate. Anni di ricerca nel settore le hanno permesso di maturare competenze in tutti gli aspetti abilitanti dell’IIOT, per gestire il processo di innovazione sia dal punto di vista organizzativo che tecnologico, mantenendo il giusto bilanciamento.
Romagna Tech dispone di un ampio panel di tecnologie HW e SW, sviluppate internamente o commerciali, che può configurare sulle specifiche esigenze del cliente se necessario integrandosi in modo complementare a quanto già presente in impresa.

Contabilità

Buste paga

 

Per saperne di più: digitalteam@romagnatech.eu; www.romagnatech.eu.

PressRelease – Responsabilità editoriale di
ROMAGNA TECH



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Prestito condominio

per lavori di ristrutturazione

 

Richiedi prestito online

Procedura celere