a luglio il nuovo fondo regionale da 1,5 milioni per le imprese danneggiate


Indennizzi fino a 20 mila euro a domanda per le piccole e medie imprese.

Mutuo 100% per acquisto in asta

assistenza e consulenza per acquisto immobili in asta

 

Regione Liguria mette in campo un nuovo fondo da 1,5 milioni di euro a sostegno delle piccole e medie imprese dei Comuni liguri colpiti dagli eventi alluvionali di settembre e ottobre 2024.

La misura integra e rafforza gli strumenti statali di ristoro già attivi, consentendo alle attività economiche che abbiano presentato il modello AE di segnalazione danni alla Camera di Commercio di ottenere un contributo a fondo perduto fino a 20 mila euro. Le risorse sono destinate a finanziare l’acquisto o la riparazione di macchinari, attrezzature, impianti produttivi e opere edili danneggiati.

Restano escluse dal bando le imprese ubicate nei 21 Comuni dell’Area di Crisi Industriale Complessa del Savonese, già destinatarie a inizio anno di un intervento regionale dedicato.

«Con questo nuovo fondo vogliamo dare una risposta concreta alle imprese locali che hanno subito danni pesanti durante le alluvioni dello scorso autunno – sottolinea il consigliere regionale delegato allo Sviluppo economico Alessio Piana –. È un ulteriore segnale di attenzione e vicinanza da parte della Regione Liguria, che ancora una volta si dimostra al fianco del tessuto produttivo, sostenendone la ripartenza con risorse esclusive o aggiuntive rispetto ai ristori nazionali. Grazie a questa misura, le imprese potranno contare su contributi fino a 20 mila euro a copertura delle spese ammissibili».

Vuoi bloccare la procedura esecutiva?

richiedi il saldo e stralcio

 

Il contributo, concesso in regime de minimis, sarà cumulabile con eventuali indennizzi della Protezione Civile nazionale, nel rispetto della normativa sugli aiuti di Stato. La procedura di concessione avverrà a sportello, secondo l’ordine cronologico di arrivo delle domande.

Le imprese potranno presentare domanda di contributo attraverso il sistema Bandi online di Filse a partire dal 10 luglio 2025 e fino al 6 agosto 2025, con la possibilità di predisporre la pratica in modalità offline già dal 7 luglio 2025.





Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Carta di credito con fido

Procedura celere