sei start-up riceveranno oltre 70.000 euro di sostegno


di Martina Costa – Il Comune della Spezia, capofila del progetto, ha premiato questa mattina le Start-up vincitrici del contest promosso da T.I.M.E.R.

La tua casa dei sogni ti aspetta

partecipa alle aste immobiliari!

 

Il Comune della Spezia ha concluso con successo le selezioni per il progetto “T.I.M.E.R. – Tempo di Impresa MEttiamoci in Rete – Sostegno alle Start up giovanili” e ha individuato ben 6 start-up che riceveranno contributi a fondo perduto per un totale di € 70.650,00. Queste risorse saranno destinate a coprire le spese legate all’avvio e al funzionamento delle nuove imprese, in linea con i progetti imprenditoriali presentati.

Il sindaco Pierluigi Peracchini ha commentato con entusiasmo: “Abbiamo realizzato questo progetto perché riteniamo importantissimo investire sui giovani e sulle nuove generazioni. La città sta crescendo, abbiamo registrato un tasso di occupazione mai avuto prima. Pensiamo a realtà come il “Miglio Blu” che ci rende leader a livello mondiale, così come il turismo. La nostra è una realtà dinamica che ha bisogno di giovani. Le Start-up nascono, crescono, alcune muoiono, ma è importante non farsi abbattere e continuare. I vostri sogni sono anche i nostri sogni e noi saremo al vostro fianco ai limiti della possibilità. Ve lo dico con tutto il cuore”.

Anche l’Assessore allo Sviluppo Economico Patriza Saccone si è dimostrata molto entusiasta del progetto, affermando che in tutta la storia del Comune della Spezia non era mai esistita un’opportunità così concreta per i giovani. “Questo progetto rappresenta un importante passo avanti verso la creazione di un ambiente favorevole all’imprenditorialità giovanile nel nostro territorio. Siamo orgogliosi di sostenere i giovani imprenditori e di offrire loro l’opportunità di realizzare i loro progetti, contribuendo così allo sviluppo economico e alla crescita dell’economia locale. Speriamo che questo progetto possa essere di esempio e di ispirazione per altre iniziative, favorendo la creazione di un ecosistema imprenditoriale dinamico e innovativo.”

Questo importante risultato è stato possibile grazie alla sinergia tra Enti, Istituzioni e soggetti privati all’interno della Rete per il Lavoro, un modello di collaborazione che guarda lontano e che pone solide basi per un’economia innovativa e sostenibile, capace di crescere con le energie delle nuove generazioni.

Dilazioni debiti fiscali

Assistenza fiscale

 

L’iniziativa, finanziata dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale, si inserisce nell’ambito dell’Incremento Fondo per le politiche giovanili 2021 e ha come obiettivo principale quello di sostenere l’imprenditorialità giovanile e di promuovere lo sviluppo e l’attrattività del territorio spezzino.

Tra le start-up selezionate, due erano già costituite e potranno rafforzare la loro attività grazie ai contributi ricevuti:

Neoeast Società Cooperativa, start-up innovativa che offrirà soluzioni nel turismo e nella tecnologia digitale, con un forte focus su sostenibilità e tutela del mare, grazie al progetto “Shareboat”, una piattaforma dedicata alla condivisione, al noleggio e alla gestione delle imbarcazioni.

Sen5es sas di Giubasso Umberto & C., che si occupa di produzione e commercio di bevande alcoliche e non, e ha presentato il progetto “Espansione e consolidamento del proprio brand Cinque Terre Gin in Italia e all’Estero”.

Le altre quattro start-up sono invece in fase di costituzione e potranno beneficiare dei contributi per avviare la loro attività:

Antichi Sentieri Liguri Cooperativa di Comunità, che vuole valorizzare la Val di Vara come prodotto turistico di interesse nazionale e internazionale, offrendo escursionismo esperienziale, tour in mountain bike, trekking e attività di progettazione e manutenzione di aree verdi e sentieri.

ARANEA – Festival d’Arte Dislocato, che mira a creare una nuova organizzazione culturale per promuovere attività artistiche e culturali, recuperando luoghi periferici o sottoutilizzati del territorio e coinvolgendo i giovani e tutta la cittadinanza.

Breathe Liguria, che mira a valorizzare il territorio attraverso molteplici attività: tour di differenti tipologie che facciano emergere-tematiche specifiche, dalla botanica alla cinofilia, dal teatro allo yoga, ecc., creazione e realizzazione di eventi di team building, servizi di accoglienza, organizzazione di eventi, creazione di una community.

Assistenza e consulenza

per acquisto in asta

 

Jooin Experience – attività di team building aziendale nel Golfo dei Poeti, che offrirà esperienze di team building innovative e sostenibili rivolte principalmente ad aziende che desiderano rafforzare la coesione interna e migliorare il benessere organizzativo. L’obiettivo principale è quello di offrire alle imprese un servizio che integri in modo sinergico attività di mare con attività di terra per sviluppare competenze trasversali dei partecipanti e nel contempo valorizzare il patrimonio ambientale e culturale del territorio.

Le start-up beneficiarie sono state selezionate sulla base di un bando emanato dal Comune, ad integrazione del precedente progetto “T.I.ME.R.” e richiedeva tra i suoi requisiti, tra l’altro, la presenza di una sede operativa nel territorio della provincia della Spezia. Tale requisito è fondamentale per garantire che le risorse investite possano generare benefici concreti per la comunità locale. Oltre al supporto in denaro, a sostegno dell’avvio dell’attività le start up potranno usufruire anche dell’assistenza della Camera di Commercio Riviere di Liguria,
partner dell’iniziativa.





Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Trasforma il tuo sogno in realtà

partecipa alle aste immobiliari.

 

Carta di credito con fido

Procedura celere