Comunali 2025, Lisetta Bidoni: «Pratosardo area per start up e co-working»


Nuoro Lisetta Bidoni è la candidata sindaca della mono lista Progetto per Nuoro che, pur senza una coalizione che stilasse un programma con lei, anche per la zona industriale ha pensato a una soluzione ben definita. «Pratosardo è per noi una priorità strategica. Vogliamo restituire centralità a quest’area, rilanciandola come polo produttivo, innovativo e sostenibile. Lavoreremo innanzitutto per risolvere in modo strutturale e trasparente le criticità legate al subentro del Comune nella gestione della Zir – dice sul tema Lisetta Bidoni –, che fu deliberato dalla maggioranza nella scorsa consiliatura. Un punto cardine del nostro programma è infatti il principio della continuità amministrativa: non è pensabile che a ogni cambio della guardia si riparta sempre da zero».

Le idee «La Zir va trasformata da problema irrisolto a risorsa al servizio dello sviluppo – prosegue l’aspirante sindaca –. Pratosardo deve diventare un polo multifunzionale che ospiti imprese innovative, start-up, servizi condivisi, spazi formativi, aree di co-working, attività produttive legate alla bioedilizia, all’artigianato digitale, alle energie rinnovabili. Uno sportello unico dedicato faciliterà l’insediamento e la gestione delle attività, mentre la creazione di una comunità energetica ridurrà i costi energetici, rafforzando la sostenibilità ambientale e produttiva. Chiederemo inoltre il riconoscimento di forme di fiscalità di vantaggio come sostegno per le zone interne in grave ritardo di sviluppo e come compensazione delle forti disparità strutturali. Ci impegneremo per il miglioramento dei collegamenti infrastrutturali, sia viari che ferroviari, come il collegamento tramite circonvallazione alla 131. Dovremo lavorare per recuperare aree e immobili dismessi, come l’ex scuola di formazione professionale e gli edifici militari, da destinare per la realizzazione di servizi utili e fruibili dalla comunità come aree di ristorazione, aree congressuali, parco giochi e tanto altro».

Aste immobiliari

 il tuo prossimo grande affare ti aspetta!

 

La squadra «Per realizzare i nostri obiettivi sarà fondamentale lavorare in stretta sinergia con gli operatori – specifica Lisetta Bidoni –, con i quali confrontarsi costantemente per condividere scelte e indirizzi, creare nuove competenze e opportunità di lavoro, per incoraggiare l’insediamento di nuove aziende e facilitare l’imprenditoria giovanile e femminile. Pratosardo deve tornare a essere motore di sviluppo, simbolo di una Nuoro che riparte, valorizzando l’esperienza, correggendo gli errori e guardando al futuro con concretezza e visione».



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Vuoi acquistare in asta

Consulenza gratuita

 

Source link

Microcredito

per le aziende