Amazon Innovation Accelerator arriva in Italia per le PMI…


Conto e carta

difficile da pignorare

 

L’innovazione non è più un lusso per pochi. Ora diventa una risorsa concreta anche per le imprese più piccole, che cercano strumenti per crescere in un mercato in continuo mutamento. Il programma Amazon Innovation Accelerator arriva in Italia e segna l’inizio di una nuova fase per le PMI italiane.

Amazon ha scelto Passo Corese, in provincia di Rieti, per lanciare il primo evento europeo del suo programma di formazione e sviluppo strategico dedicato alle piccole e medie imprese. Il progetto, nato nel Regno Unito, si apre ora al continente, partendo proprio dall’Italia.

Nel Regno Unito, l’Amazon Innovation Accelerator ha raccolto un’adesione positiva e risultati concreti. Il 94% dei partecipanti ha dichiarato di volerlo consigliare ad altre imprese. Questo successo ha spinto Amazon a estendere l’iniziativa su scala nazionale e, ora, a portarla oltre confine.

“Portarlo ora in Italia, primo Paese dell’Unione Europea a ospitarlo, è un passo naturale per condividere questo modello in un contesto imprenditoriale altrettanto vitale”, ha affermato Rupool Mazumder, Senior Program Manager del programma.

Finanziamo agevolati

Contributi per le imprese

 

Amazon porta Innovation Accelerator (anche) in Italia

Il primo evento italiano ha riunito imprenditori, istituzioni e team Amazon per una giornata di formazione nel centro logistico di Passo Corese. I partecipanti hanno lavorato con il metodo Working Backwards, sviluppato da Amazon per progettare soluzioni partendo dai bisogni dei clienti.

Il programma ha offerto spunti su temi centrali per la competitività: digitalizzazione, leadership, trasformazione dei processi e sostenibilità. I partecipanti hanno anche visitato il centro operativo di Amazon, osservando da vicino l’organizzazione delle attività logistiche.

“Vogliamo mettere a disposizione delle piccole e medie imprese italiane strumenti concreti per innovare, crescere e rafforzare la loro competitività”, ha dichiarato Ilaria Zanelotti, Director Seller Services di Amazon Italia.

Il ruolo di Amazon Web Services (AWS) è stato centrale. Grazie alle sue tecnologie cloud, anche le PMI possono ora accedere a strumenti avanzati come l’intelligenza artificiale o l’analisi dei dati.

“Il cloud democratizza l’accesso a strumenti avanzati, permettendo anche alle imprese più piccole di competere su scala globale”, ha spiegato Giulia Gasparini, country leader di AWS Italia. Secondo lei, l’innovazione non può più essere esclusiva delle grandi aziende.

Acquista con Amazon Prime da questo link. Usalo Gratis per 30 giorni.

Del resto il centro di Passo Corese, operativo dal 2017, ha già cambiato il volto della Sabina. Secondo una recente indagine Ipsos, il 78% degli abitanti considera la presenza di Amazon un valore per lo sviluppo economico locale, mentre l’89% riconosce il ruolo dell’azienda nella creazione di lavoro. Inoltre il 67% degli intervistati indica Amazon come uno dei principali motori di crescita della regione e il 64% ritiene che il gruppo possa migliorare concretamente il futuro del territorio. Infine il 75% prevede un incremento nell’offerta occupazionale.


Echo Show 5 (Ultimo modello) | Schermo touch intelligente e...Echo Show 5 (Ultimo modello) | Schermo touch intelligente e...

Contributi e agevolazioni

per le imprese

 


Echo Show 5 (Ultimo modello) | Schermo touch intelligente e…

  • ALEXA PUÒ MOSTRARTI MOLTE COSE: Echo Show 5 è dotato di uno schermo da 5,5″, per controllare a colpo d’occhio il…
  • PICCOLE DIMENSIONI, MIGLIORI PRESTAZIONI AUDIO: ascolta la tua musica o i tuoi podcast preferiti, guarda le serie TV che…
  • LA TUA CASA GESTITA IN TUTTA COMODITÀ: controlla i dispositivi per Casa Intelligente, come lampadine e termostati,…

L’Amazon Innovation Accelerator si inserisce in un ecosistema più ampio di iniziative rivolte alle PMI italiane. A partire dal 2010, Amazon ha investito oltre 20 miliardi di euro in Italia, creando 19.000 posti di lavoro a tempo indeterminato. Solo nel 2023, l’investimento è stato di 4 miliardi.

Oltre 21.000 PMI italiane usano la piattaforma per vendere online. Con il programma gratuito Accelera con Amazon, attivo dal 2020, l’azienda offre formazione e strumenti per chi vuole iniziare o far crescere un’attività digitale. La vetrina Made in Italy amplia inoltre le possibilità di vendita all’estero. Nel 2024, le PMI italiane su Amazon hanno generato 3,8 miliardi di euro di vendite internazionali.

Ultimo aggiornamento 2025-05-27 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

Cessione crediti fiscali

procedure celeri

 





Source link

Aste immobiliari

 il tuo prossimo grande affare ti aspetta!

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Contabilità

Buste paga