Sono state 34 le domande arrivate entro la scadenza del 5 maggio al Comune di Galliate dalle imprese del commercio e della somministrazione di alimenti e bevande che intendono realizzare interventi per migliorare l’esteriorità e per digitalizzarsi.
Di queste, 24 sono risultate ammissibili e finanziate sino a completa assegnazione dei 45 mila euro messi a disposizione dal bando che attinge a risorse regionali, nell’ambito del percorso di start up del Distretto del Commercio di Galliate avviato nel mese di gennaio di quest’anno.
“Il numero delle domande è andato oltre le aspettative e si può considerare un successo – ha commentato Emanuele Zuin, assessore al Commercio di Galliate -. Superata una certa diffidenza iniziale, le imprese hanno dimostrato interesse ad accedere al bando, proponendo interventi migliorativi dell’esteriorità, quali dehors, tende parasole, impianti di illuminazione a led, telecamere, tinteggiatura della facciata. Un 10/15 per cento dei fondi assegnati riguarda interventi di digitalizzazione per realizzare siti e-commerce e installare software gestionali”.
Ora le imprese assegnatarie dei contributi avranno due mesi di tempo, fino al 15 luglio, per realizzare i lavori e per presentare il rendiconto dei costi sostenuti che il Comune rimborserà per l’80% fino a 3mila euro, come previsto dal bando.
Oltre al bando, tra le iniziative del Distretto del Commercio, è in agenda per i primi giorni di giugno un incontro pubblico per presentare i risultati dell’indagine conoscitiva somministrata alle imprese locali tra marzo e aprile allo scopo di fotografare lo stato attuale del commercio e di recepire suggerimenti su azioni e iniziative da realizzare insieme.
“Sarà quella l’occasione – ha anticipato l’assessore Zuin – anche per presentare un corso gratuito on line di 8 ore sulla comunicazione social, che risulta tra le prime esigenze di formazione emerse proprio dall’indagine conoscitiva e che avvieremo prima dell’estate. Avremo anche in anteprima una traccia della piattaforma digitale che stiamo costruendo. Insomma, il percorso del Distretto del commercio è avviato e lo stiamo percorrendo con determinazione e impegno”.
Continua a leggere su NovaraToday
Seguici anche su Facebook e sul nostro canale WhatsApp
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link