Turismo in montagna, 371mila euro alla Toscana per due progetti su Alta Versilia e Mugello


Turismo in montagna, 371mila euro alla Toscana per due progetti su Alta Versilia e Mugello

Richiedi prestito online

Procedura celere

 

Finanziamenti dal Ministero del Turismo per promuovere un’offerta sostenibile e innovativa: focus sul marmo in Versilia e sul rilancio socioeconomico del Mugello

Il Ministero del Turismo ha stanziato 371mila euro nell’ambito dei fondi Psc/Funt rientranti nel progetto nazionale Montagna Italia, destinando queste risorse alla valorizzazione turistica, al potenziamento delle infrastrutture e alla fruizione sostenibile dei territori montuosi della Toscana.

I fondi, erogati nella forma di contributo a fondo perduto, sono stati destinati a due progetti presentati da soggetti privati, sia profit che non profit. Sono stati privilegiati i progetti organizzati in rete o in forma di raggruppamento, premiando così la sinergia tra attori locali.

Il primo progetto, “Scolpire il Turismo”, punta a sviluppare un’offerta di turismo lento, culturale e naturalistico nel territorio dell’Alta Versilia. L’idea è quella di costruire percorsi turistici attorno al marmo e all’attività estrattiva, attraverso visite guidate in cava, promozione dell’artigianato artistico locale e valorizzazione del patrimonio materiale e immateriale della zona. L’obiettivo è anche generare nuova occupazione nell’indotto turistico diretto e indiretto.

La tua casa è in procedura esecutiva?

sospendi la procedura con la legge sul sovraindebitamento

 

Il secondo progetto, “Destinazione Mugello”, ha invece una visione più ampia e di lungo periodo. Mira a sviluppare interventi sostenibili nel tempo, sinergici e integrati, finalizzati al rilancio del tessuto socioeconomico locale. Le azioni previste mirano a contrastare l’esodo demografico, a incrementare la partecipazione attiva dei cittadini e a rafforzare l’attrattività turistica dell’area, con ricadute positive in termini di occupazione e vivibilità.

“La montagna italiana – si legge nella nota del ministero – costituisce una ricchezza straordinaria per l’intero Paese”. Da qui nasce l’iniziativa Montagna Italia, che intende fornire un corpus strutturale di finanziamenti per promuovere e valorizzare territori spesso marginalizzati ma di grande potenziale.

“Con ‘Montagna Italia’ – dichiara la ministra del Turismo Daniela Santanchè – puntiamo a rafforzare il sistema montano italiano sostenendo le attività imprenditoriali, promuovendo reti tra imprese turistiche e partenariati pubblico-privati, valorizzando i prodotti tipici e il turismo esperienziale. Attraverso il Tourism Digital Hub – conclude la ministra – vogliamo amplificare la visibilità delle iniziative attraverso l’innovazione digitale”.




Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Finanziamenti personali e aziendali

Prestiti immediati