Prosegue la lunga stagione dei cantieri del tram, con una programmazione che si estende fino all’autunno, ma non si esclude che i lavori possano arrivare fino al 21 dicembre, giorno di chiusura dell’autunno astronomico, a pochi giorni dal Natale. Una prospettiva che non lascia tranquilli gli operatori economici della città, alle prese con la perdita di clienti e fatturati in calo.
Patrizio Bertin, presidente di Confcommercio Ascom Padova, ha espresso forte preoccupazione dopo aver preso visione del documento “Sistema Smart – Cantieri estate/autunno 2025”, che elenca circa settanta cantieri tra grandi interventi e “cantieri minori” che spesso colgono di sorpresa le attività commerciali, come recentemente avvenuto in via Pizzolo.
Nonostante il Comune abbia stanziato 1,7 milioni di euro di ristori, la cifra è giudicata insufficiente e limitata alle sole attività direttamente coinvolte. A complicare ulteriormente la situazione c’è anche l’aumento della Tari, che pesa soprattutto sul settore terziario.
Un altro motivo di preoccupazione riguarda il turismo, ancora in fase di crescita e fondamentale per l’economia locale.
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link