Imprese: Che bel IOOK che hai


I tre co-fondatori del progetto

Ma ecco che da Bassano del Grappa, la città degli Asparagi e delle rievocazioni medievali, nasce qualcosa di innovativo proprio nel campo del supporto psicologico dei lavoratori.
Su chiama IOOK e presumo che si legga “Io Ok”.
Si tratta della prima piattaforma italiana di welfare aziendale dedicata al benessere psicologico dei dipendenti.
A quanto pare la domanda di sostegno per affrontare i “problemi della psiche” nel lavoro in azienda non manca di certo: anzi è una domanda crescente, dome attesta la dott.ssa Anna Giorgia Carollo, bassanese, psicologa /psicoterapeuta e consulente aziendale.
Tuttavia, le sedute vengono interrotte o nemmeno iniziate principalmente per problemi di natura economica.
Qui si aprirebbe una prateria di considerazioni sul livello di retribuzione dei lavoratori dipendenti in Italia, ma non è l’oggetto di questo articolo.
Ed ecco che la stessa dottoressa Carollo ha ideato il progetto assieme ad Isabella Lioy e Daniele Stocco, entrambi bassanesi Doc: la prima creative director e CEO (amministratore) e il secondo CTO (direttore tecnologico) e CEO di Delta Art Tech & Group Srl, professionisti di lunga esperienza che si sono occupati della parte tecnica, strategica e creativa.
In sostanza, la risposta a questo problema è stata quella di pensare di mettere le aziende nella condizione di offrire ai propri dipendenti di prendersi cura del loro benessere psicologico. Non un onere aggiuntivo per le imprese ma un servizio che può essere dedotto e inserito nei piani di welfare.
Il tutto tramite la piattaforma e l’app di IOOK: strumenti che rendono disponibili e facilmente utilizzabili dei voucher, assegnati dalle aziende ai dipendenti, per poter usufruire di sedute di terapia psicologica in presenza.
La cosa funziona così:
Le aziende acquistano i voucher dal sito www.iook.it e li assegnano ai dipendenti.
I dipendenti si registrano e visualizzano i voucher che sono stati loro assegnati, si recano dai professionisti e usufruiscono delle prestazioni con i voucher – che sono spendibili anche da figli, coniugi e familiari a carico – tramite l’app IOOK.
I professionisti, a loro volta, si registrano gratuitamente per iniziare a far parte della rete e accettare i voucher della piattaforma e dell’app dedicata.
Et voilà, les jeux sont faits.
Il progetto sarà appunto presentato in anteprima venerdì 23 maggio alle ore 16 al Festival dell’Economia nella sala Calepini della Camera di Commercio di Trento, in un evento disponibile anche in streaming.
In team bassanese dei tre co-fondatori interverrà nel già citato panel dedicato “Tu come stai?” in dialogo con giornalisti ed esperti del settore: Alessio Carciofi, professore di Corporate & Digital Wellbeing all’Università di Pisa; Rosaria Iardino, presidente della Fondazione The Bridge e Nicoletta Carbone, giornalista e vice di Radio 24 – Il Sole 24 Ore.
“Siamo orgogliosi di portare l’innovazione del nostro territorio in un contesto così importante come il Festival dell’Economia – afferma la dott.ssa Carollo -. IOOK è una risposta concreta alle sfide del mondo del lavoro e della società contemporanea. Non è solo un servizio di welfare aziendale ma un ecosistema, un vero e proprio partner per le imprese che intendono intraprendere un percorso di valorizzazione e tutela del benessere dei propri dipendenti.”
“IOOK vuole innescare un cambiamento culturale nelle imprese e nella nostra società – proseguono i co-fondatori Lioy e Stocco -. Un cambiamento che mette al centro la persona, le sue esigenze, il suo equilibrio tra vita privata e lavoro, in un’ottica di lungo periodo.”
Si tratta insomma di un progetto di sostenibilità umana dove il benessere individuale diventa motore di crescita collettiva, innovazione e responsabilità sociale.
E chissà che il dipendente stressato e bisognoso di supporto psicologico, alla fine delle sedute di terapia a cui si è sottoposto grazie ai voucher erogati dall’azienda, non si senta dire:
“Che bel IOOK che hai!”

Microcredito

per le aziende

 



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Assistenza e consulenza

per acquisto in asta

 

Source link

Aste immobiliari

 il tuo prossimo grande affare ti aspetta!