“Dalla Regione sostegno ai territori per interventi su aree urbane e interne”


La Regione Siciliana rafforza il proprio impegno a supporto dello sviluppo territoriale attraverso l’impiego strategico dei fondi comunitari. In proposito l’assessore regionale alle Autonomie locali Andrea Messina ha così dichiarato: “La Regione Siciliana, tramite l’assessorato alle Autonomie locali, è disponibile a fornire agli enti territoriali ogni supporto e chiarimento necessario per la definizione degli interventi strategici a valere sui fondi del Pr Fesr 2021-2027 destinati allo sviluppo delle Aree urbane funzionali (Fua) e delle Aree interne (Ai)”.

Lo ha affermato nel corso di un incontro che ha riunito gli amministratori interessati e i tecnici dei dipartimenti regionali delle Autonomie locali e della Programmazione per fare il punto in vista della scadenza dell’11 luglio 2025, termine entro cui ciascuno dovrà presentare la propria selezione di interventi.

Aste immobiliari

 il tuo prossimo grande affare ti aspetta!

 


A queste iniziative sono destinati complessivamente 1,2 miliardi di euro di fondi comunitari, risorse che possono cambiare il volto dei territori.

“Il governo Schifani – aggiunge l’assessore Messina – punta con decisione alla realizzazione degli investimenti. Occorre l’impegno di tutti e la Regione è al fianco di Città metropolitane, Liberi consorzi e Comuni che fanno parte di queste aggregazioni per facilitare le fasi di progetto, anche dove ci siano carenze di organico all’interno delle amministrazioni locali. Nella legge 1/2024 abbiamo stanziato 3 milioni di euro l’anno, per un triennio, per le strutture di progettazione. Ai Comuni e alle Autorità urbane che non hanno ancora presentato il piano di utilizzo delle risorse o non hanno attivato gli uffici di programmazione, abbiamo rivolto l’invito ad affidarsi al Formez per riuscire a completare in tempo utile il processo necessario”.

In Sicilia le Aree urbane funzionali (Fua) riconosciute come “Autorità urbane” sono otto: Palermo, Catania, Messina, Trapani, Ragusa, Siracusa, Caltanissetta e Gela. Undici sono le Aree interne: Etna-Nebrodi-Alcantara-Bronte, Corleonese-Sosio e Torto, Mussomeli-Valle dei Sicani, Calatino-sud Simeto, Santa Teresa di Riva e delle Valli Joniche, Troina, Calatino, Madonie, Nebrodi, Sicani, Val Simeto-Etna.

La loro attività è finalizzata alla realizzazione di opere strategiche per la valorizzazione dei territori; in particolare negli ambiti della rigenerazione urbana, dello sviluppo economico locale, del miglioramento dei servizi pubblici, della promozione del turismo e del sostegno alle imprese locali.

Richiedi prestito online

Procedura celere

 



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Finanziamenti personali e aziendali

Prestiti immediati