che cosa succede ad Agrate Brianza?


Questi sono i giorni decisivi per la STMicroelectronics di Agrate Brianza. Oggi, venerdì 16 maggio, i sindacati incontreranno in Regione Lombardia il ministro Adolfo Urso (Imprese) e gli assessori regionali Guido Guidesi (Sviluppo economico) e Simona Tironi (Lavoro). Settimana prossima sono previste due giornate di sciopero con presidio davanti ai tornelli dell’azienda di via Olivetti.

Vuoi bloccare la procedura esecutiva?

richiedi il saldo e stralcio

 

“Stiamo assistendo allo svuotamento del sito”

La preoccupazione intanto sale. “Stiamo assistendo con grande preoccupazione a una vera e propria operazione di svuotamento industriale del sito di Agrate – dichiara Pietro Occhiuto, segretario generale della Fiom Cgil -. Ad oggi non solo non è stato riformulato il piano industriale, ma sono già in corso trasferimenti di produzioni e tecnologie verso Singapore e aziende esterne in Cina, nel totale silenzio verso i lavoratori”.

Il fiore all’occhiello che “perde” lavoratori

C’è sgomento e preoccupazione nel sito brianzolo che, come più volte ripetuto dagli stessi vertici italiani della multinazionale, è un fiore all’occhiello. Un sito che conta 5.300 dipendenti dei quali, però, 800 da qui a due anni saranno in esubero. Intanto nei prossimi mesi i 97 dipendenti con un contratto a tempo determinato non più rinnovabile dopo 12 mesi si vedranno lasciati a casa. L’azienda non convertirà i loro contratti in contratti a tempo indeterminato. Ma nel frattempo ha annunciato l’assunzione (a tempo determinato) di altri 200 lavoratori.

“Stanno trasferendo la produzione all’estero”

“La produzione BCD9 su 8 pollici è oggi richiesta dal mercato automotive e AG200 è l’unico sito qualificato – continua Occhiuto -. Tuttavia l’azienda sta già disinstallando attrezzature e trasferendo asset produttivi all’estero, senza alcun confronto con le parti sociali. Chiediamo alla Regione Lombardia e al Governo che vigilino immediatamente e applichino la legge italiana sulle delocalizzazioni, soprattutto laddove sono coinvolti macchinari acquistati con fondi pubblici o agevolazioni fiscali”. STMicroelectronics, infatti, ha ricevuto fondi pubblici dal governo.

“Agrate ha diritto a un futuro”

“Agrate ha diritto a un futuro – conclude Occhiuto -. Un piano vero, con investimenti su produzione e ricerca a 12 pollici, completamento del sito AG300, mantenimento temporaneo della linea BCD9 su 8 pollici e costruzione di un nuovo fabbricato tecnologico. Serve coraggio industriale, non tagli mascherati”. Annunciando, qualora le richieste venissero disattese, la mobilitazione.

Prestito condominio

per lavori di ristrutturazione

 



Source link

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Conto e carta

difficile da pignorare