Questa volta tocca alla Puglia. Il ministero del Turismo ha destinato alla regione 3 milioni 837 mila 494 euro, nell’ambito dei fondi Psc/Funt rientranti nel progetto “Montagna Italia”, per il sostegno di due progetti presentati a favore della valorizzazione turistica, del potenziamento delle infrastrutture e della fruizione sostenibile dei suoi territori montuosi.
I quasi 4 milioni di risorse, nella forma del contributo a fondo perduto, sono erogati per la realizzazione del progetto “Volo sui tesori del Gargano”, che intende rilanciare le aree interne del noto Promontorio attraverso la creazione di prodotti turistici in ottica di sostenibilità e di destagionalizzazione della montagna. L’obiettivo intrinseco è di contrastare lo spopolamento di queste aree, incentivando una crescita economica e realizzando forme di turismo esperienziale di tipo sportivo-naturalistico, religioso, culturale ed enogastronomico.
Il secondo progetto riguarda la realizzazione del “Daunia Forest Bob”, che intende potenziare le infrastrutture turistiche per attività didattiche, ludico creative e ricettive, e i servizi del parco “Daunia Avventura” nell’area naturalistica del Lago Pescara.
La montagna italiana, da nord a sud, costituisce una vera e propria ricchezza per l’intera penisola. Per questo il Mitur ha individuato la necessità di predisporre un corpus organico e strutturale di finanziamenti per incoraggiare attività di promozione e valorizzazione di un tesoro che, se adeguatamente messo a sistema, può apportare importanti benefici all’industria turistica e all’economia dell’Italia.
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link