Auto: per una fiscalità a zero emissioni


La recente analisi comparativa di T&E sul trattamento fiscale dell’auto in 31 Stati europei rileva che l’Italia è parte di un’esigua minoranza di Paesi (insieme alle sole Bulgaria e Slovacchia) in cui la tassazione è scollegata dalle emissioni di CO2, risultando inadeguata a favorire l’adozione di veicoli meno emissivi, ed elettrici (BEV) in particolare.

Inoltre, gli incentivi auto previsti dal Governo negli ultimi anni e terminati nel 2024 – caratterizzati da marcate discontinuità – pur offrendo un vantaggio economico alla mobilità a zero emissioni rispetto a quella inquinante (non sempre economicamente apprezzabile) – hanno continuato a finanziare anche veicoli obsoleti e dannosi per il clima, rappresentando una pratica tanto rara quanto negativa a livello europeo.

La tua casa è in procedura esecutiva?

sospendi la procedura con la legge sul sovraindebitamento

 

Non è quindi un caso se, nel nostro Paese, per entrambi i canali (aziendale e privato), le percentuali in termini di vendita di BEV sono tra le più basse in Europa. Nel primo trimestre del 2025, la quota di mercato delle BEV ha raggiunto il 5,2%, segnando un netto miglioramento rispetto al 2,9% dello stesso periodo del 2024. In particolare, nel canale aziendale le immatricolazioni di BEV sono aumentate al 6,4%, mentre nel segmento privato la percentuale è salita al 4,1%. Questi incrementi sono significativi rispetto al 2024, quando le quote erano rispettivamente del 4,7% per il canale aziendale e del 3,8% per quello privato. Non solo: nei primi tre mesi del 2025, per la prima volta dal 2021, le immatricolazioni di BEV nel canale aziendale sono risalite, superando di oltre il 50% quelle del mercato privato.

Parte di questo incremento può essere – con tutta probabilità – attribuita alla nuova tassazione sulle auto aziendali fornite ai dipendenti (cfr. paragrafo 1.3). Ciò evidenzia come orientare la fiscalità per favorire le tecnologie più pulite rappresenta uno strumento efficace per accelerare la transizione.



Source link

La tua casa dei sogni ti aspetta

partecipa alle aste immobiliari!

 

***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****

Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link

Source link

Aste immobiliari

l’occasione giusta per il tuo investimento.