Dal 5 all’8 maggio 2025, la Sardegna sarà protagonista alla fiera internazionale TuttoFood di Milano, uno degli eventi più importanti al mondo per il settore agroalimentare. L’iniziativa, promossa dalla Giunta regionale, attraverso l’Assessorato dell’Agricoltura e organizzata con il supporto tecnico di Laore Sardegna, punta a rafforzare la visibilità e la competitività delle eccellenze dell’agroalimentare sardo sui mercati esteri e nazionali.
Nove imprese regionali saranno presenti in collettiva all’interno del Padiglione 14 – stand K43, uno spazio allestito per mettere in risalto la qualità, la tradizione e l’identità del patrimonio enogastronomico isolano. In esposizione: oli extravergini di oliva DOP, carciofi locali, vini autoctoni, liquori tradizionali, tartufi sardi, zafferano e miele artigianale di alta gamma, espressione autentica di un territorio che unisce biodiversità, storia e cultura alimentare.
“La partecipazione a TuttoFood è una scelta strategica – ha dichiarato l’assessore dell’Agricoltura, Gian Franco Satta – che rappresenta un investimento nella promozione delle nostre imprese e dei nostri prodotti d’eccellenza. Le manifestazioni fieristiche internazionali, ha spiegato, offrono alle aziende opportunità concrete per affacciarsi su nuovi mercati e consolidare la propria presenza commerciale, superando le barriere legate all’insularità.
TuttoFood rappresenta una delle principali vetrine europee, con oltre 83.000 visitatori nell’ultima edizione, il 20% dei quali provenienti da 132 Paesi esteri. Per le aziende sarde, dunque, si tratta di un contesto privilegiato per intensificare le esportazioni, rafforzare relazioni commerciali e raccontare, attraverso i sapori, l’identità di una terra unica.
“Siamo convinti che le nostre produzioni, se ben sostenute, abbiano tutte le potenzialità per competere a livello globale – ha aggiunto l’Assessore Satta – e nonostante le criticità logistiche che derivano dalla nostra condizione geografica, l’agroalimentare sardo ha dimostrato grande capacità di innovazione, resilienza e qualità.”
La collettiva “Sardegna” punta così a consolidare l’immagine dell’Isola come terra di eccellenze agroalimentari, capace di affermarsi nel panorama internazionale attraverso una filiera produttiva autentica, sostenibile e legata al territorio.
***** l’articolo pubblicato è ritenuto affidabile e di qualità*****
Visita il sito e gli articoli pubblicati cliccando sul seguente link